fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, “dopo il restauro l’abbandono”: fontana “Maggiotto” senza manutenzione

ottavio-sodano“Esattamente un anno fa il Rotary Club Agrigento, curando e finanziando il restauro, restituiva alla città, dopo trenta anni di abbandono, la fontana “Maggiotto”. Purtroppo, oggi, si registra che il nuovo ciclo dell’abbandono si sta riproponendo: la fontana non viene manutenuta e non è più in funzione”.

Lo afferma l’architetto Ottavio Sodano (in foto), già presidente del Rotary Club Agrigento, che aggiunge:

“Sento parlare, spesso, di bello, della ricerca della bellezza ma mi accorgo che tutto si riduce al solito gioco di parole. Agrigento era stata definita da Pindaro “la più bella città dei mortali”. Noi agrigentini abbiamo la capacità di trasformare ciò che è già bello in bruttura: tutto viene disatteso, ignorato, trascurato”.

“La fontana – continua Sodano – è completamente automatizzata e richiede che, a giorni alterni, un operaio comunale vada a controllare il filtro di aspirazione e liberarlo dalle foglie degli alberi soprastanti che lo ostruiscono. Possibile che l’assessore, il dirigente e i funzionari del settore “Ville e giardini” non riescono ad organizzare tale servizio? Come pretendiamo che Agrigento diventi “Capitale della cultura 2020″?”