fbpx
Cultura Intrattenimento, cinema e Tv Regioni ed Enti Locali

Agrigento, è tempo di Sagra del Mandorlo in Fiore: la giunta predispone il progetto

sagraTutto pronto per la Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento. Quest’anno sembra che la programmazione faccia da padrona, ed allora ecco che la Giunta comunale guidata dal sindaco Lillo Firetto, abbia già predisposto le linee guida dell’edizione 2016 della famosa kermesse. 

La Sagra infatti prenderà inizio il 12 febbraio e finirà il 6 marzo, per concludere con la 61^ edizione del Festival Internazionale del Folklore nella settimana dal 7 marzo al 13 marzo. Un mese di festa e folklore, che si rinnova rispetto alle scorse edizioni, proponendo 4 weekend che si caratterizzano per le esibizioni dei gruppi agrigentini e siciliani, con momenti di street-food e con manifestazioni di grande richiamo: Festival Internazionale del Folklore dei bambini del mondo; Sagra competitiva del carretto siciliano; Mare di Mezzo WineMusicEtnoFest; Street-Food.

Il programma è stato redatto al fine di ottenere, almeno in parte, finanziamenti regionali  che possano in qualche modo “alleggerire” il peso economico sostenuto dalle casse del Comune di Agrigento. L’obiettivo è quello di rilanciare la manifestazione promuovendola a partire dal mese di settembre 2015, in sinergia e collaborazione con il sistema rete degli operatori turistici di Agrigento e dell’intero territorio distrettuale. Difatti l’intera manifestazione sarà organizzata con la collaborazione del Distretto Turistico Valle dei Templi, Operatori turistici e relative organizzazioni, Associazioni culturali e folkloristiche.

Questo servirà, secondo lo schema progettuale, a “una capacità di organizzazione della manifestazione senza l’improvvisazione dell’ultima ora; un lancio promo-pubblicitario a tempo debito, sufficiente a raggiungere i mercati di riferimento; l’individuazione di “target obiettivo” di utenza da raggiungere con promozioni mirate; l’allargamento del sistema di rete alle associazioni culturali della tradizione folklorica dei Comuni del Distretto e della Sicilia in genere”.

I costi previsti saranno di circa 400 mila euro, di cui circa la metà proverranno dal bilancio comunale; le altre dai possibili finanziamenti regionali (circa il 40%) e sbigliettamenti vari e sponsor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.