fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Agrigento, emergenza idrica: annunciato corteo di protesta

Il Cartello Sociale di Agrigento insieme a numerosi comitati spontanei, espressione di diversi settori della società civile, promuovono una manifestazione popolare per richiamare l’attenzione delle istituzioni e degli enti competenti affinchè si prenda atto della situazione drammatica in cui versa la popolazione e il comparto dell’agricoltura, a seguito della siccità che colpisce la provincia come tutta la Sicilia.
Una crisi annunciata che già produce i suoi effetti negativi e che fa intravedere i presupposti per una stagione estiva condizionata da turni di distribuzione che sembravano solo un ricordo del passato, con conseguenze pesantissime per le famiglie, per le campagne e per le attività produttive.
Per l’emergenza idrica, che riguarda tutta la provincia di Agrigento, servono misure straordinarie, delle quali non c’è traccia, e interventi mirati. Serve l’attivazione di misure di sostegno per la gestione idrica e l’accelerazione delle procedure per l’ottenimento di autorizzazioni e finanziamenti per interventi di efficientamento idrico e irrigazione..
In questa direzione la mobilitazione popolare vuole stimolare le istituzioni locali, a partire dal Comune di Agrigento che riveste un peso non indifferente nella gestione del servizio idrico integrato della provincia, affinché si possano intraprendere quelle iniziative che possono fronteggiare l’attuale crisi e mettere in campo una progettualità che prenda atto dei cambiamenti climatici, cercando di prevenirne gli effetti.

Sabato 1 giugno alle ore 9:30 è previsto il corteo di protesta che da Porta di Ponte si dirigerà verso Piazza Pirandello.