fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento: la Camera di Commercio organizza un incontro sull’identità digitale

La Camera di Commercio di Agrigento, nella giornata di venerdì 5 ottobre dalle 10:00 alle 13:00, promuove un incontro informativo sull’Identità digitale e la sicurezza in rete: SPID, CNS, Firma Digitale e sul Cassetto digitale dell’imprenditore.

Ai primi dieci imprenditori che si iscriveranno e saranno presenti all’evento sarà consegnato gratuitamente il nuovo dispositivo di firma digitale wireless.
L’iscrizione all’evento si potrà effettuare on line da lunedì 24 settembre – www.ag.camcom.gov.it
Oltre 1000 imprese della Provincia di Agrigento hanno già utilizzato il portale impresa.italia.it, il “Cassetto digitale dell’imprenditore” che permette di avere i documenti della propria impresa sempre disponibili con un semplice click.
Inoltre, la Camera invita tutti gli imprenditori a ritirare gratuitamente lo SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale, che permette l’accesso al Cassetto digitale dell’Imprenditore, nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 ottobre 2018 (giovedì 4 ottobre, dalle ore 11:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 17:30; venerdì 5 ottobre, dalle 8:30 alle 12:00) presso lo sportello “firma digitale” della Camera, in Via Atenea 317 – piano terra.

Saranno due giorni dedicati ai nuovi strumenti di accesso smart ai documenti aziendali, durante i quali ci saranno dei momenti informativi tenuti da un Consulente esperto di InfoCamere.
Per una impresa essere digitale oggi significa affrontare un cambiamento di strumenti, servizi e soprattutto processi che le permettano di affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza. La Camera di Commercio di Agrigento è impegnata ogni giorno a individuare le possibili azioni, fornire gli strumenti ed essere facilitatrice di quel processo di digitalizzazione di cui le imprese sono attrici. La responsabilità della Camera di Commercio risiede nel canalizzare al meglio le energie e, attraverso l’ascolto e il dialogo, cercare di rendere le imprese del territorio delle vere imprese 4.0”.
Ogni imprenditore, in qualsiasi angolo del pianeta si trovi, ha la necessità di portarsi “in tasca” la propria impresa. Per rispondere a questa esigenza, il Sistema camerale ha realizzato l’innovativo portale “Impresa Italia”, punto di accesso in mobilità al “Cassetto digitale dell’imprenditore”, che permette di avere, a portata di mano, con un semplice click, tutte le informazioni e i documenti ufficiali della propria azienda aggiornati in tempo reale.

Per accedere a impresa.italia.it è sufficiente essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo *SPID* (Sistema Pubblico di identità digitale) o la *CNS* (Carta Nazionale dei Servizi).
Lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette a cittadini e imprese di accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati, usando lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.