fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, “Libri in cortile”: presentazione del libro “Pigafetta e Magellano. Un viaggio alla fine del mondo”, con l’autore Vittorio Russo

Mercoledì 23 agosto 2023 – ore 19.30 – terzo e ultimo appuntamento con la rassegna editoriale LIBRI IN CORTILE – ESTATE 2023. Per chiudere in bellezza questa terza edizione di presentazioni di libri che hanno l’obiettivo di far rivivere il centro storico di Agrigento, avremo l’onore di ospitare un altro scrittore straordinario, il capitano di lungo corso, e sublime scrittore di viaggi, Vittorio Russo con il suo ultimo libro “Pigafetta e Magellano. Un viaggio alla fine del mondo” (Sandro Teti Editore – 2023).
Un testo che ripercorre le gesta di una delle più grandi imprese dell’umanità, la prima circumnavigazione del globo, avvenuta tra il 1519 e il 1522, quando il capitano Magellano riuscì a superare quello che è oggi chiamato proprio “lo stretto di Magellano”, nella Terra del Fuoco, dando vita a una nuova epoca per i commerci, i viaggi e la conoscenza umana. Un libro che, oltre a riprendere i diari e la vita del Pigafetta, uno dei diciotto sopravvissuti che riuscirono a tornare in Spagna, amalgama alla perfezione il viaggio letterario che l’autore ha affrontato in quelle terre australi di recente insieme alle conoscenze dei grandi navigatori del passato e dell’amore per la scoperta di terre mistiche, facendoci sentire sulla pelle quei paesaggi e quelle sensazioni che sono state la quinta scenica di quell’avventura che ha cambiato per sempre la storia del mondo.
L’evento si terrà nel bellissimo cortile di Largo Cutaia, nei pressi di Via Garibaldi, gemma nascosta del nostro centro storico che, almeno per una sera, potremmo rivivere nelle sue ambientazioni più genuine e profonde.
Moderano l’incontro Roberto Bruccoleri, Direttore Artistico di LIBRI IN CORTILE, e lo scrittore di romanzi storici Giacomo La Russa.
Come arrivare a Largo Cutaia: da Via Garibaldi, venendo da Piazza Municipio, la seconda stradina sulla destra che vi trovate sono le scalinate di Via Cutaia (che fanno angolo con la bottega con l’insegna “forbici – coltelli – calzolaio”), prendetele e poi, quando la stradina si biforca, salite le scalinate sulla sinistra e dopo una cinquantina di metri ci troverete, comunque vedrete le locandine che indicheranno la direzione corretta.
Grazie al Comune di Agrigento, per il patrocinio dell’evento, e a tutti gli sponsor che rendono possibile la fattibilità concreta di questi eventi: Audi Meridiano, Sciabica Soluzioni Assicurative, Immagina Coworking, Made al Sud artisian food, Sal8 Ristorante, B&B Panoramica dei Templi, Farmacia Valle dei Templi.
Non mancate, è un’occasione unica per far rivivere il nostro magnifico centro storico e riportarne in auge la sua anima millenaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.