fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, si presentano i risultati del progetto CEFEL Archeologia Pubblica

Saranno presentati martedì 21 novembre, nella splendida cornice di Casa Sanfilippo ad Agrigento, i risultati del progetto CEFEL Archeologia Pubblica, finanziato nel quadro del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020.

Un appuntamento per condividere le attività che il progetto CEFEL ha messo in atto per lo sviluppo e la crescita dell’offerta professionale nel mondo dei lavori culturali e i risultati ottenuti grazie alla serie diversificata di azioni che hanno visto la cooperazione e il lavoro congiunto dei partner italiani e tunisini: l’Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento, ente capofila, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, il Polo territoriale Universitario della Provincia di Agrigento-UNIPA, l’Institut National du Patrimoine de Tunisie, l’Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle de Tunisie e l’Institut Supeieur des Metiers du Patrimoine de Tunisie.

L?evento, che partirà con i saluti istituzionali e con l’intervento di Roberto Sciarratta, Direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, sarà coordinato da Antonino Mangiacavallo, Presidente ECUA, e da Giuseppe Avenia, Dirigente Responsabile del Museo archeologico regionale Pietro Griffo. Nel corso della mattina, i rappresentanti dei partner italiani e tunisini si alterneranno per raccontare il proprio contributo per lo sviluppo di figure professionali e imprese capaci di intercettare e gestire la nuova domanda di servizi e prodotti che l?archeologia pubblica può generare.

A seguire, tre sessioni di approfondimento: La nascita di una start-up quale output di progetto?, con la presentazione di The Hub Sicilia e Be your City; Parchi archeologici e didattica del Patrimonio: proposte per il futuro? con l’intervento di Laura Danile, archeologa; Parchi archeologici e paesaggio, tra partecipazione della comunità e opportunità per le imprese? animato da Federica Salvo, property manager del Giardino della Kolymbetra.

L’evento sarà fruibile anche in streaming al link https://us02web.zoom.us/j/86243386242?pwd=ZVlMMi8wTFFzMWZFVkY2VzZGaHJEdz09