fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Al Teatranimahub di Agrigento va in scena “Nuances” dall’omonimo libro di Margherita Biondo

Quarto appuntamento con la II rassegna teatrale in ricordo di Mariuccia Linder, ideata e coordinata dall’Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento con l’intento di continuare a tenere vivo il ricordo umano ed artistico di Mariuccia Linder, insegnante di Educazione artistica e di Storia dell’Arte ad Agrigento nonché pittrice, poetessa, costumista, scenografa, scrittrice per il teatro e soprattutto attrice.
Sabato 1 giugno, alle ore 17.30, nella sala del Teatranimahub, il nuovo centro culturale realizzato dalla predetta Associazione Culturale TeatrAnima all’interno dell’ex Istituto Gioeni/Salesiani di Via Oblati 96 Agrigento, andrà in scena un reading di poesia e musica basato sulla nuova raccolta poetica di Margherita Biondo dal titolo “Nuances – Chiaroscuri dell’immaginario”, con prefazione di Fausto D’Alessandro, pubblicata nel 2024 dalla casa editrice Medinova di Antonio Liotta.
L’interpretazione delle poesie sarà affidata a Zaira Picone e Salvo Preti, con interventi della stessa autrice Margherita Biondo.
Salvatore Di Salvo, ideatore e regista della messinscena, curerà gli interventi musicali e cantati.
Il libro, diviso in cinque sezioni, si presta ad una suggestiva realizzazione scenica dalle atmosfere oniriche poiché offre una visione poeticamente individualizzata della realtà, spiegata con l’esperienza della vita che sì fa simbolo ideale per divenire libertà generalizzata attraverso i meccanismi dell’inconscio.
Le liriche, profonde ed emozionanti, consentono un’interpretazione teatrale che, nell’ambito della rassegna dedicata alla Linder, sarà valorizzata attraverso un percorso di attuazione di tre registri differenti: il registro poetico, il registro musicale e il registro teatrale che verranno incarnati nella definizione della pagina in un viaggio che abbraccerà la poesia come ponte verso le emozioni e le sensazioni del presente dando vita ad una parola che stringe tutti: poeta, attori, cantante e pubblico.
Si sottolinea che il testo, pur se di recente pubblicazione, si è appena classificato al primo posto ed ha ottenuto il Trofeo G.Verga nel 22° Trittico Accademico presso l’Accademia Internazionale della Contea Modiciana.

L’ingresso allo spettacolo è libero fino ad esaurimento dei posti.

Margherita Biondo, la quale si dedica anche alla pittura, negli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale per meriti letterari ed artistici.
Tra gli altri ha conseguito il primo posto assoluto ai seguenti concorsi letterari: Premio Villaroel (premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Premio Giano Vetusto, Premio Alessio Di Giovanni, Premio Ungaretti, Premio Cesare Pavese – Mario Gori, Premio Katana del Centro Ricerche Poesia Contemporanea, Premio Artantis, Premio Sicilia 2003 (Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Premio internazionale Navarro, Premio Ignazio Buttitta, Trofeo della Cultura al XXI Trittico Accademico 2003.
È stata insignita del Premio Oscar per le arti visive a Montecarlo e a Brindisi è stata nominata Ambasciatore dell’arte nel Mediterraneo.
La Biondo vanta, altresì, quattro titoli accademici e ha già pubblicato ben nove testi di cui tre romanzi e sei raccolte poetiche.