fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, al via al Teatranimahub la 2^ Rassegna teatrale in ricordo di Mariuccia Linder

Al via al Teatranimahub di Via Oblati 96 Agrigento, con Francesco Maria Naccari, la II Rassegna teatrale in ricordo di Mariuccia Linder.
Primo appuntamento con la II rassegna teatrale in ricordo di Mariuccia Linder, dal titolo “Per voce sola…” ideata e coordinata dalla Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento, proprio con l’intento di continuare a tenere vivo il ricordo umano ed artistico di Mariuccia Linder, insegnante di Educazione artistica e di Storia dell’Arte ad Agrigento, nonché pittrice, poetessa, costumista, scenografa, scrittrice per il teatro e soprattutto attrice.

Sabato 3 febbraio, alle ore 17:30 nella sala del Teatranimahub, il nuovo centro culturale realizzato dalla Associazione Culturale TeatrAnima all’interno dell’ex Istituto Gioeni/Salesiani di Via Oblati 96 Agrigento, andrà in scena UN RE, ‘NA SIRENA E L’ULTIMA MAGARIA DI VIGÀTA, recital di Francesco Maria Naccari.

L’attore, che ha curato anche l’adattamento, accompagna lo spettatore in tre aree della narrativa di Andrea Camilleri: il romanzo storico con “il re di Girgenti”, la trilogia della metamorfosi con “Maruzza Musumeci” per poi concludere il viaggio con le ultime suggestive pagine che vedono come protagonista il commissario Montalbano, in cui con una “magarìa” Camilleri pone fine a tutto.

Le pagine scritte da Camilleri sono intrise di immagini, storie, personaggi che sembrano uscire dalla memoria storico/fantastica di un ulivo saraceno che come in Pirandello e Sciascia ci ricorda chi siamo e da dove arriviamo. La pagina scritta si fa suono ed interpretazione vocale e musicale. Al pianoforte le mani sensibili del maestro Edoardo Savatteri disegnano note che diventano anch’esse trasposizione della parola scritta, ricreando paesaggi, atmosfere, memorie.

Prima e dopo l’evento, sarà possibile visitare l’attigua e suggestiva Chiesa di San Giorgio, recentemente restaurata.

L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.