fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Alba nella Valle dei Templi, successo straordinario con la teatralizzazione della mitologia greca: ecco il cast al completo

Che spettacolo, stamani, la “visione” dell’alba nella Valle dei Templi.

La bellezza monumentale e paesaggistica del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento è stata arricchita da una spettacolare teatralizzazione della mitologia greca.

Lo spettacolo, a cura di CoopCulture, in collaborazione con Casa del Musical di Agrigento, è scritto e diretto dal regista Marco Savatteri con il coordinamento di Leonardo Guarnieri, Marilena Cusenza e Valerio Ambriola.

Gli spettatori sono stati accolti da dei, eroi, eroine e diverse figure mitologiche; statue che si sono animate, tra rievocazioni di arcaici rituali, corse danzate, dispetti, litanie e versi tratti da opere di celebri autori dell’antichità, miscelati al racconto di guide esperte ed archeologi.

Il numeroso e caloroso pubblico ha percorso il tratto superiore della Valle nella penombra della notte fino a giungere davanti al maestoso Tempio della Concordia, mentre il Sole ha colorato di un rosa fiammeggiante il frontone del tempio. L’alba, così, ha “sussurrato” le prime luci agli occhi dei visitatori ed i primi raggi di sole hanno attraversato, con lo stupore del pubblico, le colonne doriche dei Templi greci.
Uno spettacolo, dicevamo, per la regia di Marco Savatteri, coreografie di Gabriel Glorioso, costumi e accessori di Valentina Pollicino, direzione corale e scenografie di Nicola Puleo, trucco di Maria Castagna e Valentina Pollicino, musiche originali di Marco Savatteri e Ernesto Marciante, aiuto regia Dino Mallia, combattimento scenico di Turi Scandura, arrangiamenti: Matteo Prina, Ernesto Marciante, Graziano Mossuto, fonico: Pro studios di Vassallo, coordinamento Leonardo Guarnieri, Marilena Cusenza, Valerio Ambriola.

Bravissimi gli attori ed è doveroso citarli tutti: Martina Aloisio, Matteo Bertolotti, Gloria Cacciatore, Emanuele Carlino, Gerlando Chianetta, Claudia D’Agostino, Gabriel Glorioso, Chiara Lo Faso, Ernesto Marciante, Chiara Peritore, Angela Potenzano, Massimiliano Rizzo, Seminerio, Turi Scandura, Martina Scorsone, Elena Sisti, Sabrina Spampinato, Vincenzo Vanadia. Con la partecipazione straordinaria di: Giusi Carreca, Annamaria Di Nolfo, Oriana Fabrizio, Nicola Puleo, Arianna Vassallo e la classe Academy della Casa del Musical di Agrigento.

Così, il regista Marco Savatteri: “Sono grato e felice di aver potuto realizzare questo sogno sul Mito greco: frutto di un grande e faticoso lavoro di squadra e ispirato a questo luogo magico, la perfetta Valle dei Templi. Abbiamo raccontato e rappresentato gli archetipi che hanno forgiato la nostra civiltà, ed abbiamo costruito una “visione” quasi irreale, un viaggio onirico che portasse gli spettatori indietro nel tempo senza tempo, quello del mito, appunto“.

Dal risveglio della natura, dalla luce appena nata che passa dai Templi, dal verde degli ulivi, dai mandorli e dal blu del mare, lo spettacolo dell’alba ai templi è stato, ancora una volta, un successo straordinario.

Un’esperienza, quindi, unica ed indimenticabile per i tanti spettatori che hanno avuto la fortuna di assistere allo spettacolo e che, alla fine, hanno “osannato” gli artisti.

Ecco le prossime date: domenica 28 luglio, le quattro domeniche di agosto (4, 11, 18 e 25) e la prima domenica di settembre.

Luigi Mula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.