fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Allerta meteo Arancione: Protezione Civile del Libero Consorzio attiva sala mobile e numero di telefono per le emergenze

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (Centro Funzionale Decentrato Multirischio Integrato) ha emesso l’avviso regionale di rischio meteo-ideogeologico e idraulico, segnalando per la zona E (nella quale ricade quasi tutta la provincia di Agrigento) il livello di allerta Arancione per rovesci o temporali accompagnati da attività elettrica, forti raffiche di vento e rischio idrogeologico ed idraulico. La previsione di rischio con codice arancione va dalla mezzanotte alla mezzanotte di oggi, domenica 24 ottobre 2021.
Il Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio di Agrigento, tra i destinatari dell’avviso, a partire dalla mezzanotte di oggi attiverà la sala operativa per dare inizio alle attività previste in questi casi. Diverse le associazioni di volontariato iscritte nel registro provinciale di protezione civile che hanno dato la loro disponibilità per la gestione della sala operativa, unitamente al personale del Gruppo di Protezione Civile, e di eventuali attività di intervento. E’ stato, inoltre, nuovamente attivato il numero telefonico per le emergenze: 333 6141869, per le opportune segnalazioni.

Il Libero Consorzio invita i cittadini ad evitare o limitare al massimo gli spostamenti in auto, e solo in caso di effettiva necessità, durante le ore in cui sono previste le eventuali criticità (in particolare nelle ore notturne e nella giornata di domani). In particolare su tutte le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali, nei tratti dissestati o interessati da attività di cantiere per la manutenzione ordinaria e straordinaria, si consiglia di procedere con la massima prudenza.

Allertato anche il personale stradale del Libero Consorzio per il monitoraggio della rete stradale provinciale ed eventuali interventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.