fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 19 maggio 2023

Almanacco del 19 maggio 2023

E’ il 139° giorno dell’anno, 20ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 226 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:46 e tramonta alle 19:27 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:47 e tramonta alle 19:51 (ora solare)
Luna: 7.24 (tram.) 23.41 (lev.)

 

Santi del giorno: San Celestino V – Pietro del Morrone (Papa)

 

Sant’Ivo di Kermartin (Yves, Sacerdote), protettore di avvocati, giudici, giuristi, magistrati, notai, procuratori, uscieri, poveri e diseredati, delle vedove e degli orfani.
San Dunstano (Monaco e Vescovo)

Etimologia: Ivo, Il personale deriva dall’antico termine celtico “ivo”, “tasso”, albero sacro sia tra gli antichi celti che tra i popoli germanici. In Italia, giunge nella forma latinizzata “Ivo”, “Ivonis”, a partire dall’VIII secolo. Nome presente nelle “Chanson de Geste”, ebbe una notevole diffusione lungo tutto l’arco medioevale.

Proverbio del giorno:
Maggio molle, lin per donne.

Aforisma del giorno:
Un cuore ostinato sarà oppresso da affanni, il peccatore aggiungerà peccato a peccato. (Siracide)

Accadde Oggi:

2001 – Aprono i primi due Apple Store (22 anni fa): Quando fu lanciata l’idea, i più parlarono di suicidio finanziario. Oggi, i negozi griffati con l’inconfondibile “mela morsicata” hanno superato le 400 unità nel mondo, facendo scuola in tema di “retail”. È qui che migliaia di persone, come pellegrini diretti alla Mecca, si radunano ad ogni lancio di un nuovo prodotto della società di Cupertino.

1802 – Napoleone istituisce la Legion d’onore (221 anni fa): È la più alta onorificenza della Repubblica francese concessa a coloro ai quali, siano essi francesi o stranieri, vengono riconosciuti particolari meriti in un campo specifico, da quello civile a quello culturale, dallo sport all’imprenditoria.

 

Sei nato oggi? I nati il 19 maggio sono pieni di energia, d’accordo, ma devono imparare a tenerla sotto controllo e a orientarla nella giusta direzione: si tratta di un fattore molto importante, anche perché molti di essi hanno, potenzialmente, grandi doti di leadership. Nella vita di queste persone, uomini e donne, assume spesso un ruolo centrale una persona dello stesso sesso, di solito più anziana: se incontrano questo individuo negli anni formativi, esso diventerà probabilmente una sorta di insegnante o di iniziatore che li avvierà sulle strade del mondo. Due loro doti naturali? Un grande talento nel comunicare, un profondo carisma e una grande abilità nel convincere amici, parenti e colleghi sulla cosa giusta da fare in ogni momento. Imparare a tranquillizzarsi internamente ed esternamente è molto importante per i nati in questo giorno.

 

Celebrità nate in questo giorno:

1925 – Malcolm X (98 anni fa): Storico attivista e leader politico dell’America degli anni 50-60, ha rappresentato l’anima più estremista e violenta del movimento per i diritti degli afroamericani.

1967 – Alexia (56 anni fa): Cantante esplosa con la musica dance anni 90, dagli anni Duemila è apprezzata come cantautrice e compositrice pop e soul.

 

1979 – Andrea Pirlo (44 anni fa): Nato a Brescia, è un calciatore, centrocampista del New York City, dal luglio 2015, e della Nazionale italiana, dotato di un formidabile tiro da fermo.

 

Scomparsi oggi:

1864 – Nathaniel Hawthorne (188 anni fa): Nato a Salem, nella parte più orientale del Massachusetts, e morto a Plymouth nel maggio del 1864, con Poe, Melville e Twain completa la quaterna di scrittori più eminenti dell’Ottocento.

Oroscopo del giorno: