fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 7 gennaio 2019

Almanacco del 7 gennaio 2019

E’ il 7° giorno dell’anno, 1ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 358 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 16:55 (ora solare)

A Milano il sole sorge alle 08:03 e tramonta alle 16:55 (ora solare)

Luna: 8.33 (lev.) 18.18 (tram.)

Santi del giorno: San Raimondo de Penafort (Sacerdote)

San Luciano di Antiochia (Martire)

San Giuliano di Gozzano (Diacono)

San Canuto Lavard (Martire)

San Ciro (Patriarca di Costantinopoli)

San Polieuto (Martire)

San Tillone (Monaco di Solignac)

Sant’Alderico di Le Mans (Vescovo)

Etimologia: Severo, dal latino “Severus”, cognomen dall’evidente significato, si è trasformato in un personale alquanto diffuso, specie nella variante Severino, grazie al culto di numerosi Santi omonimi.

Proverbio del giorno:

Gennaio secco, lo villan ricco.

Aforisma del giorno:

Non è importante il modo in cui in uomo muore, ma quello in cui vive: l’atto di morire non è importante, dura così poco. (Samuel Johnson)

Accadde Oggi:

1797 – Il Tricolore viene adottato per la prima volta (222 anni fa): «Compagnoni fa mozione che si renda Universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori, Verde, Bianco e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti. Viene decretato.» È uno stralcio del verbale approvato in una storica assemblea a Reggio Emilia, che riconobbe il Tricolore come bandiera ufficiale della Repubblica Cispadana cui furono chiamati ad aderire tutti gli altri popoli italiani.

2015 – Attentato alla sede di Charlie Hebdo (4 anni fa): Alle 11,30 di mercoledì 7 gennaio 2015, due uomini a volto coperto e armati di kalashnikov fanno irruzione nella sede del settimanale satirico Charlie Hebdo, in rue Nicolas-Appert a Parigi.

Sei nato oggi? La tua caratteristica più appariscente è l’irritabilità. In realtà la tua aggressività cela la paura di non essere accettato. Questo atteggiamento ti procura non pochi problemi sia in amore che nel lavoro. E’ davvero un peccato perché le qualità per emergere in campo professionale e realizzarti nel settore affettivo, non ti mancano di certo. Cerca dunque di essere più paziente e conciliante con chi ti circonda e vedrai che riuscirai ad ottenere quel che desideri.

Celebrità nate in questo giorno:

1964 – Nicolas Cage (55 anni fa): Per l’anagrafe è Nicholas Kim Coppola, nipote del celebre regista Francis Ford, nelle cronache di Hollywood è una delle star più rinomate. Nato a Long Beach, in California.

1952 – Giuliano Ferrara (67 anni fa): Una penna che divide le tifoserie della politica italiana, un personaggio mediatico e politico che anima i principali dibattiti televisivi. Nato a Roma.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.