Almanacco del 6 Dicembre 2020
Almanacco del 6 dicembre 2020
E’ il 341° giorno dell’anno, 49ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 25 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:24 e tramonta alle 16:39 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:50 e tramonta alle 16:38 (ora solare)
Luna: 12.10 (tram.) 22.27 (lev.)
Santi del giorno: San Nicola di Mira (di Bari, Vescovo)
Sant’Asella di Roma (Vergine)
Santi Dionisia, Dativa, Leonzia, Terzo, Emiliano, Bonifacio, Maiorico e Servo (Martiri)
Sant’Obizio da Niardo
San Nicola di Mira è il protettore di naviganti, pellegrini, pescatori, profumieri, poveri e scolari
Etimologia: Nicola, deriva dal greco “Nikòlaos”, personale composto dal verbo “nikAv”, “vincere”, aggiunto a “laòs,” “popolo”, con il significato di “vincitore fra il popolo”. .
Proverbio del giorno:
Amici cari e borsa del pari.
Aforisma del giorno:
Troppo vino o troppo poco: se non gliene date, non può trovare la verità; se gliene date troppo, neppure (Blaise Pascal)
Accadde Oggi:
2007 – Incendio alle acciaierie Thyssen (13 anni fa): All’una di notte di giovedì 6 dicembre 2007, alla linea 5 delle acciaierie ThyssenKrupp si scatena un drammatico incendio che investe in pieno gli otto operai in servizio in quelle ore.
1768 – Pubblicata la prima edizione dell’Enciclopedia Britannica (252 anni fa): Considerata per oltre due secoli la fonte più autorevole del sapere universale, l’Enciclopedia Britannica vide la luce in pieno secolo dei lumi, ad opera di un libraio, Colin Macfarquhar, e di un incisore, Andrew Bell, scozzesi.
Sei nato oggi? Sei molto fantasioso e qualche volta tendi a confondere i tuoi sogni con la realtà. Creatività, originalità e spirito di iniziativa non ti mancano, ma nel lavoro devi cercare di essere più concreto e razionale. Solo così riuscirai a raggiungere gli obiettivi prefissati. In amore tendi a ricevere più che a dare e devi dunque cercare di essere più generoso.
Celebrità nate in questo giorno:
1969 – Irene Grandi (51 anni fa): L’anima fiorentina del rock femminile, partita dai pub della Toscana e oggi protagonista dei maggiori palcoscenici nazionali e non solo. Nata a Firenze.
1963 – Antonella Clerici (57 anni fa): È l’Antonellina nazionale, star della TV tra le più amate dal pubblico italiano, dai più piccoli ai meno giovani, per il carattere brillante e autoironico. Nata a Legnano.
1976 – Paolo Meneguzzi (44 anni fa): Con due milioni e mezzo di dischi venduti nel mondo, è un cantautore della generazione del secondo millennio tra i più amati dagli adolescenti. Nato a Mendrisio.
Scomparsi oggi:
1994 – Gian Maria Volonté (26 anni fa): Rivoluzionario, partigiano, idealista, anarchico. Per lui gli aggettivi si sprecano, ma i più tra gli addetti ai lavori sono concordi nel ritenerlo l’attore più completo del cinema italiano del Novecento.
1926 – Claude Monet (94 anni fa): Nella storia dell’arte è ricordato come il pittore della luce, padre di quella corrente pittorica che ruppe i canoni tradizionali e che da un suo celebre quadro, “Impressione. Levar del sole”, prese il nome di Impressionismo.
Oroscopo del giorno:
© RIPRODUZIONE RISERVATA