fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 7 ottobre 2019

Almanacco del 7 ottobre 2019

E’ il 280° giorno dell’anno, 40ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 85 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:14 e tramonta alle 17:42 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:29 e tramonta alle 17:52 (ora solare)
Luna: 14.59 (lev.)

Santi del giorno: Beata Vergine Maria del Rosario
Santi Sergio e Bacco (Martiri in Siria)
San Geroldo di Colonia (Pellegrino)

Etimologia: Rosaria, nome prettamente cristiano, deriva dall’aggettivo latino “rosarius”, “di rosa”. Presso i Romani, già nei primi secoli dell’era volgare, era denominata “Rosaria” la festa annuale dell’incoronazione dei sepolcri, per la commemorazione dei morti, con le rose. Con il culto del Santo Rosario della Vergine, il nome si diffuse in tutta Italia, specie nel Sud.

Proverbio del giorno:
Da un disordine nasce un ordine

Aforisma del giorno:
Chiunque ha degli antenati; il solo problema è andare abbastanza indietro nel tempo per trovarne uno buono. (Howard Kenneth Nixon)

Accadde Oggi:

1985 – Dirottata l’Achille Lauro (34 anni fa): La tranquilla crociera nel Mediterraneo degli oltre 700 passeggeri del transatlantico Achille Lauro viene drammaticamente interrotta dal blitz di quattro terroristi. Il commando, composto di quattro elementi (di cui uno minorenne) imbarcatisi a Genova con passaporti falsi, irrompe alle 13 nella sala pranzo iniziando a sparare in aria e ferendo nella confusione un marinaio. Al momento del dirottamento a bordo della nave ci sono 320 membri dell’equipaggio, guidati dal comandante Gerardo De Rosa, e 107 passeggeri, dal momento che gli altri 670 sono sbarcati per una visita guidata al Cairo. L’obiettivo iniziale dei terroristi è di compiere un attentato nello scalo israeliano di Ashdod, ma scoperti dagli ufficiali della nave mentre nascondevano delle armi, decidono per il dirottamento. L’allarme captato da una nave svedese arriva alle autorità italiane nel primo pomeriggio e in serata la notizia viene data in TV, in primis dal Tg1 diretto da un giovanissimo Enrico Mentana.

1952 – Brevetto del codice a barre (67 anni fa): Furono due ingegneri e inventori statunitensi, al secolo Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, a brevettare il codice a barre, l’insieme di simboli grafici che codifica una serie di informazioni leggibili solo da specifici lettori laser.

Sei nato oggi? I nati il 7 ottobre hanno una vena di ribellione che prima o poi emerge durante la loro vita. Essi credono fermamente in un sistema di convinzioni personali che molto spesso è in conflitto con i consumi della società in cui vivono. Il loro bisogno di protesta è spesso accompagnato dal desiderio di cambiare le cose in positivo, almeno secondo il loro modo di vedere. E’ per questo motivo che spesso cercano di raggiungere una posizione di comando che dia loro l’autorità necessaria ad effettuare tali riforme.

Celebrità nate in questo giorno:

1952 – Vladimir Putin (67 anni fa): Nato a San Pietroburgo, è indicato tra i potenti della Terra e tra i politici più discussi in attività.

1918 – Domenico Rotella (101 anni fa): Nato a Catanzaro e morto nel 2006 a Milano, è ricordato come il maestro della pop art italiana.

Scomparsi oggi:

1849 – Edgar Allan Poe (170 anni fa): Tra i massimi esponenti della letteratura americana, dalla sua inquieta fantasia nacquero il racconto poliziesco, la letteratura horror e il giallo psicologico.

Oroscopo del giorno:




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.