fbpx
Design e moda

Arcus Center for Social Justice Leadership: la giustizia fonte di innovazione architettonica – FOTO

arcus 1L’Arcus Center for Social Justice Leadership, progettato dall’americano studio Gang e inaugurato nel settembre 2014, ha già vinto una importante sfida: essere un edificio capace di riunire persone per trattare le tematiche della giustizia sociale in un modo nuovo, non più di nascosto come nei seminterrati delle chiese bensì in un luogo visibile a tutti con una trasparenza senza precedenti.

Pensato come ambiente di apprendimento e spazio di incontro, riunisce studenti, docenti, studiosi in visita, leader della giustizia sociale e persone in genere per la conversazione e le attività volte a creare un mondo più giusto.
La sua particolare pianta triassiale a “Y”, visivamente aperta e baciata dalla luce del giorno, incoraggia l’abbattimento delle barriere psicologiche e culturali tra le persone e contribuisce a facilitare il dibattito e la comprensione.
La presenza di un un’area living munita di cucina per la condivisione del cibo al centro dell’edificio crea il potenziale per incontri informali e casuali.

Il rivestimento della facciata esterna è frutto di una tecnica, tratta dalla tradizione locale, che prevede l’uso di una moltitudine di sezioni di tronchi di alberi, di dimensione variabile.

Roberto Campagna
© RIPRODUZIONE RISERVATA

[fancygallery id=”35″ album=”39″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.