fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Acqua e architettura, al Griffo la lectio magistralis di Franco Purini

Acqua e architettura. Acqua ed esseri umani. Un rapporto imprescindibile con la storia.
Se n’è parlato ieri, nel corso della lectio magistralis sul tema “Acqua e architettura” tenuta da Franco Purini nella sala Zeus del museo archeologico Pietro Griffo, in occasione del centenario della fondazione degli Ordini professionali degli architetti e degli ingegneri “costituito – specifica Rino la Mendola, presidente dell’Ordine degli architetti di Agrigento – con il Regio Decreto 1395 del 24 giugno 1923”.
All’evento, organizzato dall’Ordine degli architetti, hanno partecipato tanti professionisti interessati alla lectio magistralis tenuta da Franco Purini non prima dell’introduzione dei lavori, a cura di Rino La Mendola, e dei saluti di Gianfranco Tuzzolino, presidente del Polo territoriale universitario di Agrigento, e di Giuseppe Falzea, presidente della Consulta regionale degli Ordini degli architetti siciliani.
“Il rapporto tra architettura e acqua – spiega Franco Purini – attraversa la storia degli esseri umani e dell’architettura da sempre. La lectio magistralis si fonda su un dialogo con uno degli elementi essenziali del nostro mondo che si forma su aria, fuoco, terra e acqua. Acqua che diventa fondamentale per la nostra vita. È una lezione avventurosa perché si incontrano cose diverse, ad esempio acqua e agricoltura, così come il nostro rapporto fisico con l’acqua. Noi, infatti, sappiamo quanto l’acqua sia imprescindibile per noi ma rimane sempre qualcosa che non riusciamo a comprendere”.
Nel corso dell’evento, gli architetti hanno consegnato al professore Purini la “Matita d’oro”, il riconoscimento “istituito dal nostro Ordine – afferma Rino La Mendola – in occasione del centenario della fondazione degli Ordini professionali degli architetti e degli ingegneri, costituiti con il Regio Decreto 1395 del 24 giugno 1923. Siamo lieti di consegnare il premio a Purini nel momento in cui Agrigento è designata Capitale della Cultura 2025, non a caso, durante la lectio magistralis, sono emerse delle buone idee da collegare al ruolo di Agrigento nel 2025”. Architettura e acqua è anche uno dei temi trattati dalla rivista “Aa” a cura della Fondazione Architetti nel Mediterraneo, presieduta da Piero Fiaccabrino, che, dopo la lectio magistralis, ha presentato la Rivista: “Il professore Purini – dichiara – è sempre stato molto vicino al nostro Ordine e il numero 34 della rivista “Aa” si arricchisce dei suoi importanti contributi”.
Dopo la cerimonia di consegna della “Matita d’oro” e della rivista “Aa” ai partecipanti, si è tenuta la degustazione dei prodotti Diodoros della Valle dei Templi.

Chi è Franco Purini
Uno dei principali esponenti del neo-razionalismo italiano e in particolare della cosiddetta architettura disegnata. Attraverso i suoi scritti e i suoi disegni ha notevolmente influenzato l’architettura internazionale, con la sua attività progettuale ha approfondito il rapporto tra progetti e rappresentazione, città e architettura, architettura e paesaggio. Fra i riconoscimenti, si ricordano il Leone di pietra della Biennale di Venezia per il progetto del ponte dell’Accademia (1985) e il premio nazionale IN/Arch (1991-92) per l’intervento residenziale a Napoli. Dal 1989 è membro dell’Accademia nazionale di San Luca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.