fbpx
Regioni ed Enti Locali

Arredare un bagnetto con i mobili da bagno completi

Avere un bagnetto di modeste dimensioni può darti la falsa illusione che arredarlo possa essere più facile e veloce. Meno spazio, meno elementi da scegliere, meno errori possibili: indovina? Non è così, anzi: arredare un bagnetto può rivelarsi davvero un’impresa!

Riuscire a “incastrare” ogni pezzo, fare in modo che ci stia tutto il necessario ma senza soffocare l’ambiente… non è per nulla facile. Ecco perché puoi aver bisogno di qualche indicazione per riuscirci al meglio e fare in modo di sfruttare il poco spazio che hai a disposizione nel migliore dei modi.

Segui uno stile di arredamento ben preciso

Un errore da non fare in questi casi è scegliere elementi casuali senza criterio. Soprattutto in un bagno piccolo, infatti, ogni errore di arredamento si nota e crea confusione, oltre a non valorizzare per niente l’ambiente.

L’ideale quindi è scegliere dei mobili bagno completi in modo che ogni elemento abbia le stesse linee, gli stessi colori e appartenga allo stesso stile di arredamento.

 

Quale sia questo stile è una tua decisione: puoi optare indistintamente per uno stile moderno così come per le caratteristiche più fuori dagli schemi dello stile liberty, o al minimalismo dello stile scandinavo. Questa scelta dipende solo e soltanto dai tuoi gusti e dal carattere che desideri conferire alla tua casa.

L’importante, però, è evitare di mischiare diversi stili in modo che il poco spazio a tua disposizione sia ben distribuito e, soprattutto, esteticamente in ordine e armonia.

Opta per mobili sospesi

Una soluzione salvaspazio ideale per un bagnetto sono i mobili e i sanitari sospesi.

Oltre a farti recuperare un po’ di spazio -anche pochi centimetri sono importanti con una stanza così piccola-, si tratta di una soluzione in grado di conferire maggiore ampiezza e profondità alla tua stanza.

Infatti, lasciando libero il pavimento tutto il bagno apparirà magicamente libero e spazioso, nonostante le dimensioni siano sempre quelle. Provare per credere.

Gioca con gli specchi per conferire profondità

Un’altra soluzione che ti permette di allargare gli spazi è scegliere il giusto specchio.

Il trucchetto che ti consigliamo è quello di posizionare uno specchio di grandi dimensioni nella parete che si trova dietro al lavabo, oltre che sopra di esso come si fa di solito.

In questo modo, chiunque si guarderà allo specchio -quello sul lavabo- avrà l’illusione ottica di un bagno molto più grande di quello che è realmente, grazie allo specchio che, invece, si trova alle sue spalle.

Bastano poche semplici modifiche per rendere un bagno più grande di quello che è: oltre alla scelta dello specchio, anche posizionare le luci nei punti giusti può fare la differenza, così come scegliere di dipingere le pareti di colori chiari e optare per mobili e sanitari bianchi, più luminosi.

Mantieni le distanze minime tra i sanitari

Nonostante il bagno piccolo e il poco spazio a disposizione, per una questione di sicurezza esiste una normativa (UNI 2182/2014) in merito alle distanze minime tra i sanitari tra di loro e rispetto alle pareti.

Per esempio, tra WC e bidet dovrebbero esserci almeno venti centimetri di spazio, così come tra il fianco del bidet e il muro e tra il bidet e la doccia (o la vasca). Sono dieci, invece, i centimetri che devono intercorrere tra due lavabi, tra WC e lavabo e tra bidet e lavabo.

Allo stesso tempo, dovrebbero esserci almeno 55 centimetri tra ogni sanitario e la parete che ha di fronte, o rispetto a un altro sanitario posto in posizione frontale rispetto ad esso.

Rispettare queste distanze minime non è solo una questione di sicurezza, ma anche di comodità: sono state pensate, infatti, per rendere l’utilizzo di ogni sanitario il più sicuro e confortevole possibile.

Inoltre, avere i sanitari troppo vicini tra loro in un bagno già piccolo di per sé, non farebbe altro che chiudere ancora di più lo spazio, creando un effetto claustrofobico per niente accogliente.

Cerca di sfruttare ogni angolo a tua disposizione e distribuire al meglio ogni elemento: in questo modo, di certo, sarai in grado di arredare il tuo bagnetto nel migliore dei modi, creando il tuo prossimo angolo preferito di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.