fbpx
Osservatorio consumatori

L’arredamento della camera da letto, come non fare sbagli

Tra le pagine del nostro sito abbiamo già avuto il piacere di parlare di arredamento, se non l’avete ancora fatto vi consigliamo ad esempio di leggere il nostro articolo su come arredare un bagno piccolo.

Questa volta tratteremo un altro argomento molto importante cioè quali sono i consigli per arredare al meglio una camera da letto. Questa stanza è fondamentale in una casa e richiede la giusta attenzione nella disposizione dei mobili e delle varie decorazioni.

Ovviamente le dimensioni della stanza influiscono notevolmente sulla disposizione degli arredi, scopriamo quindi quali sono le regole base per non fare nessun errore!

I mobili indispensabili per la camera da letto

Oltre al letto che deve adattarsi bene alle dimensioni della stanza, ci sono ovviamente altri complementi di arredo che non possono assolutamente mancare come si può leggere anche qui. L’armadio deve essere bello, ma ricordate che deve anche avere lo spazio necessario per tutti gli indumenti e i cambi di stagione.

Non dovete mai sacrificare l’utilità al design, ma è meglio scegliere soluzioni di compromesso belle ma funzionali. Se avete abbastanza spazio, una bella cassettiera fa sempre la sua figura, non solo fornisce spazio extra per i vestiti, ma su di essa si possono poggiare vari elementi decorativi per rendere più accogliente la stanza.

Interessante anche la soluzione di introdurre una poltroncina o comunque una seduta, magari dal design particolare che rende la camera ancora più completa ed è anche utile per un momento di relax veloce.

Anche il tappeto gioca un ruolo fondamentale, meglio se super soffice e colorato così da regalare una bella sensazione quando si cammina scalzi per la camera. Consigliamo di scegliere anche delle testiere per il letto particolari, al momento sono molto di tendenza quelle con cassetti e mensoline incorporate.

La biancheria che arreda ed è utile

Un altro elemento fondamentale per avere una camera dallo stile unico è introdurre elementi di biancheria di carattere come si possono trovare su questo sito. Il copriletto ha una grande importanza perché è quello che risalta di più ad una prima occhiata della camera.

Si può scegliere sia in tinta unita che faccia risaltare però il letto rispetto al colore delle pareti, oppure in fantasie particolari. I cuscini decorativi sono un altro elemento che potete introdurre per rendere unica la vostra camera e soprattutto accogliente!

Non esagerate però con dimensioni e numero, perché dovete pensare che la sera per entrare dentro il letto dovrete toglierli ogni volta e rimetterli a posto la mattina dopo! Infine, un altro aspetto che forse spesso viene trascurato è quello delle tende: una bella tenda non solo è funzionale per assicurare la giusta privacy, ma rende subito un ambiente più ricco e accogliente.

Le tende possono essere supercolorate o anche in fantasia. A seconda dell’utilizzo che ne dovete fare esistono oscuranti o trasparenti. La scelta va fatta in base alle vostre necessità e al grado di oscurità che volete nella vostra stanza una volta che le tende vengono chiuse.

fonte foto: https://pixabay.com/photos/wall-panel-room-bedroom-apartment-416041/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.