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Bollette di gas, luce e telefono: consigli utili per risparmiare

risparmioTempi di crisi e per i consumatori, come ogni anno, arriva il fatidico momento di fare un bilancio delle spese familiari e cercare di “tagliarne” quante più possibili. Ma se proprio non possiamo fare a meno dei servizi essenziali, qualche piccolo consiglio ci può essere d’aiuto per risparmiare, e in alcuni casi non poco, sulle bollette di elettricità, gas e telefono.

In primis affidarsi alla concorrenza. In un mercato aperto e con più fornitori, è facile oramai trovare quante più offerte possibili. Fare un’analisi delle proprie esigenze e trovare il giusto equilibrio è un primo passo per paragonare i vari gestori e ottimizzare al massimo la spesa del vostro portafogli.
Molti operatori/gestori offrono infatti incentivi e offerte dedicate a chi cambia fornitore; a dirlo è uno studio condotto dal sito Facile.it che evidenzia come una famiglia media italiana può arrivare a risparmiare fino a 580 euro l’anno. Una cifra consistente che ha tenuto conto di vari parametri, considerando servizi quali gas, energia elettrica, telefonia (fissa e mobile), Adsl, Rc auto.

Un risparmio che può essere verificato da parte dei consumatori soprattutto online. Molti infatti sono coloro che si rivolgono ai vari servizi web disponibili per confrontare preventivi e tariffe su vari servizi. Secondo lo studio di Facile.it una famiglia di tre persone può arrivare a risparmiare fino a 150 euro per la telefonia mobile, fino a 100 euro per la fornitura di gas, fino a 180 euro per la linea Adsl, fino a 100 euro per l’Rc auto e fino a 50 euro per il nuovo contratto di fornitura di energia elettrica.

Il numero dei consumatori che ogni anno decidono di migrare verso un altro fornitore – sottolinea Mauro Giacobbe, ad di Facile.it – è altissimo: se per la sola telefonia mobile parliamo di 16 milioni di italiani, sommando questo numero a quelli ricavati dagli altri settori analizzati, arriviamo a ben 23 milioni di contratti. A spingere i consumatori verso nuove controparti nei loro contratti di utenza è senza dubbio la grande concorrenza fra le aziende, ma anche la sempre maggiore confidenza che stanno acquisendo con la comparazione online”.

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