fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

“Buongiorno Agrigento”, Sanzo: “dobbiamo tornare a fare politica”

buongiorno-agrigentoTornare a fare politica, coinvolgendo tutte le forze politiche della città e i cittadini. E’ questo lo spirito che anima “Buongiorno Agrigento“, il contenitore che ha espresso i movimenti di “Agrigento Cambia” e “Agrigento Rinasce”, le liste con il maggior consenso riportato alle ultime elezioni amministrative.

Nei giorni scorsi è tornata a riunirsi l’assemblea che ha indicato quale portavoce il già consigliere comunale di Agrigento e dirigente generale del Ministero della Pubblica Istruzione, Raffaele Sanzo (in foto copertina). Tanti i temi affrontati a partire dal problema dei rifiuti e la grave situazione economica degli Enti Locali nei comuni agrigentini.

Abbiamo ripreso a marciare – sottolinea Raffaele Sanzo alla nostra redazione – c’è bisogno di politica. Vogliamo far sapere meglio agli agrigentini le attività che si fanno e tutto ciò che si è già fatto. Mi pare che ciò che è normale e va bene sia ignorato, mentre bastano pochi elementi di disturbo e questo assume un aspetto negativo“.

Sanzo illustra, ad esempio, gli importanti obiettivi raggiunti, come il progetto sulla riqualificazione di piazzale Giglia a San Leone, il rifacimento della zona centrale del Quadrivio Spinasanta e l’ammodernamento di piazza Ravanusella.

Chiediamo l’aiuto anche delle altre forze politiche, poiché credo che dobbiamo riprendere a fare politica anche nelle posizioni diverse di ognuno. Trovo che sia ingiusto che si parli sempre di ciò che non va, e ce n’è, e non si parli quasi mai di quanto la città sia cambiata. Vogliamo aprire un canale di comunicazione un po’ più vicino alla gente“.

Comune di Agrigento? “Amministrare il Comune è davvero pesante, con una situazione economica grave e ogni anno riusciamo a superare i problemi di bilancio con non poche difficoltà dati anche i sempre meno trasferimenti regionali e statali“.

Sanzo poi parla delle prossime iniziative. “Vogliamo coinvolgere tutte le forze politiche e tutti i comuni che hanno Beni Culturali per una battaglia volta a riprenderci il 30 per cento sullo sbigliettamento. Invitiamo i deputati regionali di qualunque schieramento a far propria questa battaglia. Non possiamo avere l’elemosina, si tratta di un fatto ideologico. Faremo un battaglia cercando di coinvolgere i Comuni e le altre forze politiche; dobbiamo tutti attivarci“. “Tutti insieme – conclude Raffaele Sanzo – dobbiamo tornare a parlare di Agrigento e noi ci porremo in questa ottica“.

Il coordinamento di “Buongiorno Agrigento” è composto dall’avvocatessa Ausilia Eccelso, dall’architetto Angela Giglia e da Letizia Albano.