fbpx
Sport

Campionato di Lega Pro agli sgoccioli: con l’Akragas retrocessa, ecco la situazione nel Girone C

pallone calcio erbaUltime quattro partite fra i “professionisti” per l’Akragas che dopo la sconfitta contro la Virtus Fracavilla (0-1 ndr) e la matematica certezza della retrocessione, punta a chiudere con orgoglio la sua esperienza in Lega Pro.

Da regolamento della Lega non esistevano retrocessioni dirette, se non nel caso in cui tra le due disputanti il play-out, in questo caso ultima e quartultima, ci fossero stati più di otto punti: e così è stato per l’Akragas con un divario oramai impossibile da colmare.

Fidelis Andria, Catania, Reggina e Fondi le ultime “spiagge” per i biancazzurri allenati da mister Leo Criaco che cercano di rendere meno amara una stagione da dimenticare sotto tutti i profili. Le incertezze societarie, la lontananza dallo stadio “Esseneto” e una squadra che non ha mai brillato, le principali cause di un “flop” che hanno portano ad una fine poco gloriosa. Dopo l’esonero di mister Raffaele Di Napoli, non sono bastate grinta e cuore per far risalire la china ad una squadra forse a volte poco fortunata.

Torna dunque dopo due anni in Serie D il “Gigante”, con un bagaglio di esperienza che potrà servire alla nuova, ed attesa, compagine societaria per programmare il futuro e soprattutto il rilancio del calcio in città. Saranno i tanto attesi iraniani a riportare alto il nome dell’Akragas nel panorama calcistico? Un “nodo” non ancora sciolto che porta ancora una volta incertezza e dubbi sul prossimo futuro societario.

Ma quale è la situazione nel Girone C di Lega Pro? Al momento, la vera incertezza riguarda due formazioni: Racing Fondi e Paganese, entrambi agli spareggi. Sopra di loro la Fidelis Andria (32 punti in classifica ndr) e la Reggina (33 punti ndr). Virtualmente salve Catanzaro e Bisceglie.

Sarà proprio lo scontro diretto fra Racing Fondi e Paganese (in programma domenica alle ore 16,30 ndr) a chiarire il quadro generale che, al di là della classifica sta facendo impazzire anche i migliori bookmakers. Tanti gli appassionati delle scommesse che nelle ultime ore stanno pronosticando risultati e tentando di “azzeccare” chi resterà fra i “professionisti” e chi invece, come nel caso dell’Akragas, dovrà salutare la Lega Pro.

Un finale entusiasmante di stagione che, probabilmente, ha regalato a tifosi e appassionati emozioni uniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA