fbpx
Regioni ed Enti Locali

Campobello di Licata: i benefici della differenziata si iniziano a vedere grazie alla riduzione delle tariffe

L’avvio nel mese di luglio del 2018 del nuovo servizio di raccolta differenziata ha consentito all’Amministrazione Comunale ed al Consiglio Comunale di approvare per il 2019 un costo del servizio inferiore rispetto al 2018 di quasi il 13% con riflessi positivi sulle tariffe, domestiche e commerciali.

Sono previsti nuovi servizi da avviare quest’anno: la raccolta degli sfabbricidi e l’acquisto di una cassa a tenuta stagna da collocare al cimitero per il recupero del materiale che deriva dalle estumulazioni.
Confermate le agevolazioni per i residenti ma domiciliati altrove, e introdotte le agevolazioni per le famiglie con almeno un soggetto che si trova in condizioni di invalidità o disabilità ma anche per famiglie in difficoltà economica come previsto dal regolamento comunale.
Con l’avvio del servizio si è anche assistito ad una riduzione complessiva dei rifiuti prodotti di oltre 340 tonnellate con risvolti positivi sull’ambiente e sul costo dei conferimenti in discarica, ponendo fine al cosiddetto fenomeno migratorio del rifiuto dai paesi limitrofi.

La percentuale di raccolta differenziata su base annua è passata dal 12 al 34%, ma oramai negli ultimi mesi la percentuale si attesta su percentuali che vanno oltre il 70%.
La direzione è quella giusta e su questa strada l’Amministrazione intende andare avanti migliorando la qualità della raccolta differenziata e di conseguenza i ricavi per i conferimento nelle piattaforme autorizzate, visto che finalmente le convenzioni sono state firmate direttamente dal Comune, che permetteranno di ridurre ulteriormente il costo, costo che purtroppo ad oggi rimane ancora elevato per la mancanza dell’impiantistica adeguata.
Si assiste ad esempio al conferimento dell’umido a costi elevati in piattaforme con distanze a volte proibitive.
Su questo versante insisteremo con la Regione e la SRR per far sì che l’impianto si realizzi nella zona industriale di Ravanusa nel più breve tempo possibile. La presenza degli impianti in questa zona orientale della provincia di Agrigento consentirà di abbassare ulteriormente il costo del servizio.

Un altro fattore che incide sul costo del servizio è la raccolta dei rifiuti abbandonati fuori dal centro abitato.
Il comportamento da parte di questi cittadini è incomprensibile e vergognoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.