fbpx
Regioni ed Enti Locali

Canicattì, consuntivo primo ciclo corso “Mi metto al lavoro”

Si è concluso ieri, 10 settembre, a Palazzo Stella, il primo ciclo formativo del corso “Mi Metto al lavoro”, che rientra tra le attività operative del PON Inclusione per il contrasto alla povertà.

Unanime l’entusiasmo dei corsisti, che durante i 5 incontri hanno avuto la possibilità di apprendere e approfondire tematiche legate alla ricerca attiva del lavoro. L’analisi del mercato, le buone pratiche per redigere un curriculum vitae e una lettera di presentazione, le metodologie e declinazioni del lavoro nel settore pubblico e privato, la costruzione di una web reputation per trovare opportunità professionali sempre più stimolanti, sono gli argomenti affrontati durante il suddetto corso di formazione, che è stato arricchito da nozioni teoriche e tanta pratica. Grazie alle simulazioni, agli esercizi interattivi per sostenere un buon colloquio e a giochi di role playing, infatti, è stata fornita ai partecipanti una panoramica strutturata di quelle che sono le tecniche tradizionali e innovative, che permettono di affrontare la grande sfida del lavoro in un mercato sempre più competitivo e delineato da scarse risorse.
Dopo questo primo ciclo, ad ottobre, sempre a Canicattì, si partirà con la seconda edizione che coinvolgerà circa 40 beneficiari inseriti nel progetto PON Inclusione, realizzato nel Distretto Socio- Sanitario D3, con l’assistenza tecnica del Consorzio Sol.Co. Obiettivo sempre quello di puntare sulla formazione, sull’orientamento e sulla presa in carico globale per garantire occasioni reali di inserimento sociale e lavorativo alle famiglie più fragili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.