fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Capitale italiana della Cultura 2020”: le dieci finaliste nel sondaggio di touringclub

firetto-ag2020Sono dieci le finaliste che si contendono il titolo di Capitale italiana della Cultura nel 2020. Fra queste Agrigento che in questi mesi ha ricevuto numerosi apprezzamenti dal mondo della cultura, dello spettacolo e non solo.

Un traguardo che, come più volte sottolineato dal Sindaco Lillo Firetto (in foto), vede la città dei Templi già vincitrice di un percorso che negli ultimi anni l’ha vista protagonista con importanti riconoscimenti. Intanto anche il famoso portale touringclub ha voluto lanciare un sondaggio per scegliere l’apprezzamento degli internauti. Per il 2020 quale sarà la Capitale italiana della cultura?

Dopo Mantova, Pistoia, Palermo e Matera (nel 2019 ndr), sono Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso le città che il prossimo 16 febbraio conosceranno la vincitrice per il 2020, anno in cui la città “più bella fra i mortali” (cit. Pindaro) celebra 2600 anni dalla sua fondazione.

Il sondaggio ha visto la partecipazione di migliaia di persone che hanno voluto manifestare la propria preferenza. Un valore puramente statistico che però identifica quale città sia la più apprezzata fra gli italiani, e non solo.