fbpx
Cronaca Italia Spalla

Caso “Open Arms”, il Senato ha deciso: Matteo Salvini sarà processo

Il Senato della Repubblica ha deciso: l’ex ministro degli Interni Matteo Salvini andrà a processo per la vicenda che lo vede protagonista sul caso della nave Ong spagnola “Open Arms” al centro di un braccio di ferro per lo sbarco di alcuni migranti.

Sono stati 149 i voti favorevoli del Senato e 141 i contrari. Lo sbarco dalla nave Ong, come si ricorderà, avvenne nell’agosto dello scorso anno dopo l’intervento del Procuratore capo di Agrigento Luigi Patronaggio. Il fascicolo d’inchiesta, a carico di ignoti, era stato aperto per omissione e rifiuto di atti d’ufficio e per sequestro di persona.

Secondo Patronaggio la mancata evacuazione della nave della Ong spagnola avrebbe messo a rischio “la sicurezza dei migranti a bordo, dell’equipaggio e delle stesse forze di polizia impegnate a garantire la sicurezza in mare”.

Dopo il voto in aula, lo stesso leader della Lega ha commentato: “Vado avanti, a testa alta e con la coscienza pulita guarderò tranquillo i miei figli negli occhi perché ho fatto il mio dovere con determinazione e buonsenso”.

La nave, dopo il sequestro, venne restituita alla Ong e nel frattempo spostata a Porto Empedocle, dove rimase però ferma per decisione della Guardia costiera, che aveva disposto il fermo amministrativo per gravi anomalie relative alla sicurezza della navigazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.