fbpx
Regioni ed Enti Locali

Confartigianato Agrigento: “sulla meccatronica la mala informazione farà chiudere più aziende della burocrazia”

confartigianatoAncora molte incertezze sulla nuova legge 224/2012 che sancisce la “Modifica alla disciplina dell’attività di autoriparazione”: il 5 gennaio 2018 è la dead line per mettersi in regola ma dilaga la poca informazione tra le aziende, che diventano facili prede di raggiri da parte di sedicenti enti di formazione.

Oggi, alle 19.00, la Confartigianato Imprese Agrigento organizzerà un incontro con gli autoriparatori ed elettrauto della provincia per fare chiarezza; Se è pur vero infatti che la burocrazia stringente chiede di adeguarsi a strettissimo giro è pur vero che esistono delle eccezioni che verranno valutate caso per caso dal settore aziende dell’associazione provinciale. Come è noto, non esiste più la specializzazione di “meccanica e motoristica” e quella di “elettrauto”. Non si tratta solo di un semplice accorpamento o di un cambio di nome, ma anche di una modifica sostanziale del riconoscimento dei requisiti tecnico professionali per lo svolgimento dell’attività o per il suo proseguimento.

La creazione della sezione “meccatronica” è motivata dalla presa d’atto che nelle automobili e motoveicoli recenti è impossibile scindere un aspetto esclusivamente motoristico da uno esclusivamente elettronico, tanto che, nel recente passato, si è posto ripetutamente il quesito su quale abilitazione dovesse possedere l’impresa di autoriparazioni che operasse su una centralina elettronica, un cambio automatico, un impianto ABS o ESP, o un sistema di iniezione elettronica, tutti componenti che sono presenti da almeno una quindicina di anni sulla quasi totalità delle autovetture in circolazione

Si è quindi a disposizione per evitare pastrocchi e il dispendio di denaro inutile, stando dalla parte delle aziende che rischiano di dover abbassare le saracinesche per delle informazione non corrette. Invitiamo a chi non lo avesse fatto di contattare la sede provinciale agli indirizzi Tel. 0922594401 e mailinfo@confartigianatoag.it per un check della situazione aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.