fbpx
Regioni ed Enti Locali

Confini tra Agrigento, Favara e Aragona: firmata la convenzione sulla regolamentazione – VIDEOINTERVISTE

confiniImportante passo in avanti per la definizione dei confini tra i comuni di Agrigento, Favara e Aragona.

Ieri pomeriggio nella sala giunta del Comune di Agrigento, i sindaci dei comuni interessati, Lillo Firetto, Rosario Manganella e Salvatore Parello, hanno firmato la convenzione che mette un “punto” sulla regolamentazione dell’annosa, e storica, questione dei confini. Una vicenda che è iniziata da un decennio e che nasce dalla “disputa” dei territori fra Favara e Aragona, per poi aggiungersi Agrigento con la questione di Favara Ovest.

Un problema di non poco conto, sul quale ieri è stata messo un punto definitivo per l’iter amministrativo delle giunte comunali; ora toccherà ai consigli comunali dei comuni di Agrigento, Favara e Aragona e successivamente l’ultimo passo con i referendum popolari dei residenti dei territori interessati che saranno chiamati al voto per esprimere il loro parere.

Un voto, quello dei consigli comunali, che avverrà in una data comune e che rappresenterà un passo storico verso la definizione di una “querelle” che ha avuto ripercussioni anche dal punto di vista amministrativo-burocratico.

Ad esempio “Favara Ovest – commenta il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto – ritorna nell’alveo del comune di Favara che ne è sostanzialmente, dal punto di vista fisico, il reale comune; il Comune di Agrigento prende l’intera area industriale, poi la regolamentazione con Aragona è più limitata e riguarda “Aragona Caldare”.

(Guarda le videointerviste ai sindaci)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.