fbpx
Politica

Coronavirus, M5s: “bene Ministero dell’Interno su imbarcazioni per quarantena migranti in Sicilia”

“La difficile emergenza che stiamo vivendo a livello sanitario si accompagna a numerose altre criticità socio-economiche. A queste si aggiunge anche la gestione degli arrivi di migranti che in queste settimane non si sono arrestate. È per questo che abbiamo deciso di scrivere una lettera al ministero dell’Interno per sollecitare un’attenzione particolare nei confronti della situazione siciliana, regione che più delle altre ha dovuto fronteggiare in questo periodo un sovraccarico nelle procedure di controllo degli arrivi, relativamente al contenimento del rischio di contagio da Covid-19”.

È quanto affermano i parlamentari del MoVimento 5 stelle Perconti, Pignatone, Ficara, Rizzo, Cimino, Martinciglio, Suriano, Lorefice, Pisani, Raffa, Alaimo, Aiello, D’Angelo, Davide Aiello, Giarrizzo, Lombardo, Saitta, Scerra, Cancelleri, Sodano, Tuzi, Galizia e Pacifico, firmatari di una lettera indirizzata al ministro dell’Interno Lamorgese, al viceministro Vito Crimi e al sottosegretario Carlo Sibilia.

“È fondamentale a nostro parere mettere in campo ogni azione per garantire i necessari standard di sicurezza sanitaria, accertando l’eventuale positività al virus dei migranti e prevedendo l’opportuna quarantena prima dello sbarco, in imbarcazioni adibite a questo scopo”, proseguono i parlamentari.

“Siamo perfettamente consapevoli delle difficoltà che questa situazione genera e apprezziamo il lavoro fatto dal governo finora. Riteniamo, però, necessario intensificare gli sforzi. Accogliamo con favore la comunicazione fatta dal Capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, Michele Di Bari, al sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, secondo la quale una seconda nave sarà destinata a giorni tra Lampedusa e Pozzallo, allo scopo di ospitare a bordo i migranti in quarantena. Avevamo sostenuto anche noi l’ipotesi del posizionamento di imbarcazioni per la quarantena dei migranti nelle acque tra l’isola di Lampedusa e Porto Empedocle (AG), note per la grande affluenza migratoria, allo scopo di garantire il pieno diritto alla vita e alla sicurezza di ogni persona, cittadino o migrante che sia”, concludono i parlamentari.

foto archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.