fbpx
Italia Osservatorio consumatori

Feste natalizie: come realizzare l’aperitivo perfetto

Le feste di Natale rappresentano l’occasione ideale per ritrovare parenti e amici lontani e trascorrere in loro compagnia tanti bei momenti. La cena della Vigilia e il pranzo di Natale sono momenti molto sentiti dalle famiglie italiane che, per l’occasione, si riuniscono a tavola e ci restano per ore, tra antipasti, portate principali, piatti della tradizione e dolci tentazioni.

Prima di dare via a tutto ciò, prima ancora degli antipasti, c’è sempre un momento in cui intrattenere la fame: l’aperitivo. Dalla ricerca di una buona ricetta per capire come fare la pizza fritta al meglio o il divertirsi a preparare le tartine più fantasiose, il momento dell’aperitivo apre la festa fin dalla preparazione. Vediamo come stupire gli ospiti.

Il Natale si trascorre a tavola

Durante il periodo delle festività natalizie trascorriamo moltissimo tempo in compagnia dei nostri cari. Che si tratti di andare a far visita ad amici che non vediamo dallo scorso anno o invitare a casa i parenti più stretti, l’occasione è sempre buona per mangiucchiare qualcosa e fare un brindisi augurandosi “Buone feste”.

Abbracci, sorrisi, chiacchiere e atmosfera goliardica saranno sempre accompagnati da sfiziosi manicaretti e un bel bicchiere di prosecco.

Sono tantissimi gli italiani che, durante questo periodo, si dedicano anima e cuore alla cucina, preparandosi con largo anticipo ai fatidici pranzi e cene di Natale e Capodanno.

Si prepara il menu con largo anticipo, si fa la spesa per un gran numero di giorni e si organizzano le preparazioni, da quelle più lunghe e complesse a quelle più semplici, cercando di trovare sempre il giusto bilanciamento tra la tradizione, che non deluda mai la parte della famiglia più anziana, e la novità, che possa accontentare o stupire i bambini o i nuovi ospiti.

Largo dunque a preparazioni sfiziose e interessanti, che riescano a ingannare la fame e intrattenere gli ospiti durante l’attesa, per un aperitivo perfetto.

Non il solito aperitivo natalizio

Il trucco per tenere buoni gli ospiti prima delle grandi occasioni è quello di preparare uno sfizioso aperitivo, da poter servire prima ancora di sedersi a tavola, tra un racconto e un saluto.

E, per fare sempre una bella riuscita, non dobbiamo limitarci a servire in tavola cibo già pronto o confezionato, o almeno non solo.

Il trucco sta nel servire qualche novità o preparazioni leggermente più complesse, come delle pizzette dai gusti speziati o ancora delle originali tartine al salmone, che magari strizzino l’occhio all’Oriente.

In fondo a chi non piace la pizza? Quella fritta è una variante della classica pizza tonda, che ha come caratteristica irresistibile quelle di essere appunto fritta in olio d’oliva o strutto.

Come ripieno possiamo utilizzare un classico abbinamento come mozzarella e prosciutto cotto oppure, rimanendo più leggeri, usando sugo di pomodoro, parmigiano e una foglia di basilico.

Possiamo sbizzarrirci nei condimenti, preparando diverse versioni che possano soddisfare la platea di gusti dei nostri commensali, senza nemmeno spendere molto e renderle più stuzzicanti al palato aggiungendo già nell’impasto alcune spezie come la paprika o il peperoncino.

Se vogliamo invece preparare un aperitivo che abbia un tocco di classe, allora accompagneremo a un calice di bollicine una sfiziosa preparazione utilizzando il salmone, ingrediente che non può mancare durante le festività natalizie.

Le tartine al salmone sono un classico degli aperitivi natalizi, ma possiamo anche qui mettere una marcia in più abbinandoci ingredienti più ‘esotici’ come l’avocado, il pepe rosa, il lime o il wasabi.

Già solo con questi due semplici consigli, riusciremo a colpire nel segno. Accontenteremo bambini e golosi di ogni età, riuscendo a spendere anche poco, e susciteremo l’interesse degli ospiti più esigenti, variando la proposta classica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.