fbpx
Lavoro Regioni ed Enti Locali

Finanziamenti per 333 milioni di euro a fondo perduto INAIL per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro e altri incentivi

Continuano gli incontri formativi/informativi in materia di prevenzione degli infortuni, organizzati dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Agrigento, in collaborazione con la Direzione Territoriale INAIL di AGRIGENTO, a seguito del protocollo di intesa siglato nel luglio scorso.
Durante il secondo incontro del 6 marzo si è affrontato un tema di grande attualità: “Rischi specifici e interventi di prevenzione utili ai fini dell’OT23 – il rischio elettrico”.
Il Presidente dell’Ordine, Achille Furioso, dopo avere portato i saluti del Consiglio, ha ringraziato il Dott. Filippo Buscemi, Direttore Territoriale INAIL di Agrigento, la Dott.ssa Maria Sciumè, Responsabile prevenzione INAIL Agrigento, e il Dott. Carmelo Burgio, Presidente Co.Co.Pro. INAIL per la provincia di Agrigento, che hanno presenziato all’evento, tenutosi presso la sede dell’Ordine, e manifestato l’apprezzamento per la qualità delle relazioni degli esperti intervenuti da remoto. Presente anche Andrea Abruzzo, consigliere e presidente della Commissione Sicurezza dell’Ordine e il Consigliere Segretario, Jennifer D’Anna, che ha moderato l’incontro.
Il seminario, organizzato in modalità mista, ha registrato oltre 200 partecipanti collegati da remoto e circa 30 professionisti in presenza, confermando notevole interesse per i temi trattati e grande partecipazione da parte degli iscritti.
Di grande spessore i relatori che hanno preso parte all’evento: gli ingegneri Pietro Amodeo e Giancarlo Sunseri dell’UOT INAIL di Palermo e l’Ing. Salvatore Marcellino del CTSSR-INAIL. Gli argomenti trattati, tra cui il rischio elettrico, l’obbligo del datore di lavoro nell’ambito del D.LGS n.81/08, il DPR 462/01 e l’intervento A- 401 del modulo di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione, hanno riscontrato grande interesse tra i tecnici professionisti che sono intervenuti numerosi anche durante il question time.
I rappresentanti dell’INAIL hanno ricordato anche le opportunità offerte dal nuovo Bando ISI 2022: la nuova stagione di finanziamenti a fondo perduto INAIL per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro ha un valore di 333 milioni di euro. Le imprese, e in alcuni casi gli enti del terzo settore, potranno chiedere fino a un importo massimo di 130.000 euro per i progetti finalizzati a migliorare la prevenzione dei rischi e le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici. Sul portale INAIL – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali. Dal giorno 2 maggio 2023 fino al 16 giugno 2023, è aperta la suddetta procedura informatica per la compilazione delle domande ISI 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.