fbpx
Cronaca

Flussi migratori: da venerdì sbarcati 4.550 migranti, 3.600 solo in Sicilia

Migranti a bordo della Fregata Espero, 30 aprile 2014. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Non si arresta il flusso migratorio nel canale di Sicilia. Da venerdì a oggi sono stati sbarcati circa 4.550 migranti in vari porti italiani, di cui 3.670 solo in Sicilia, soccorsi nel Canale di Sicilia da Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Marina Militare e dalle marine militari irandesi e tedesche.

Nel dettaglio, tra tra venerdì e sabato in 740 sono stati trasportati a Lampedusa dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.

Ieri sono arrivate a Palermo la nave della marina militare irlandese con 410 migranti, a Cagliari la nave della marina militare tedesca con 880, a Pozzallo la nave “Spica” della Marina Militare italiana con 992 persone, a Porto Empedocle (Agrigento) un mercantile con circa 100 soccorsi.

Oggi hanno attraccato a Augusta (Siracusa) la nave Fenice della Marina Militare con 454 migranti (e le 17 salme delle vittime recuperate venerdì da un gommone), due mercantili hanno sbarcato a Trapani e Catania rispettivamente 380 e 285 migranti, mentre a Lampedusa è arrivata la nave “Peluso” della Guardia Costiera con 316 persone.

Altri 120 migranti sono ancora in viaggio verso un porto da assegnare. Un fenomeno che viene attenzionato probabilmente solo quando si parla di grosse tragedie in mare ma che continua inesorabile anche se si “fa finta” di nulla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.