fbpx
Curiosità

Giornata della creatività e dei talenti, dell’Accademia BB.AA. Michelangelo: il 7 dicembre open day

L’arte è un atto trasformativo, cambia la vita di chi la pratica, di chi ne fruisce. L’arte apporta cambiamenti, abbatte barriere, presagisce il futuro. L’Accademia di Belle Arti Michelangelo di Agrigento organizza: La Giornata della creatività e dei Talenti.

Venerdì 7 dicembre, a partire dalle 10, un evento innovativo e coinvolgente, da vivere all’insegna della ricerca e della sperimentazione. Quattro scuole e circa centocinquanta studenti ospiti di una mattinata all’insegna della forza e delle molteplici opportunità che offre un percorso di studi legato all’Arte.

Non si tratterà di un semplice Open day con laboratori aperti e con la presentazione della proposta formativa, l’Accademia Michelangelo ha fatto di più: offre la possibilità, vera e concreta, di frequentare un laboratorio, di discutere, collaudare e scommettere sull’Arte, di esaminarne le opportunità professionali e le potenzialità per la crescita personale. Tutto questo ad Agrigento, nel centro storico, in un istituto di Alta Formazione che si avvale di collaborazioni prestigiose.

A fare da ciceroni per le aule della sede di via Bac Bac 7, gli stessi allievi e allieve dell’Accademia. Insieme ai docenti, saranno proprio loro a illustrare agli ospiti cosa significa dipingere, decorare, scolpire, studiare storia dell’arte, psicologia dell’immagine, realizzare manufatti, come scenografie, costumi e prodotti multimediali, solo per citare alcune materie. Saranno loro a spiegare cosa significa costruire un futuro sull’Arte.
Le classi attese provengono dall’Istituto Superiore “Odierna” di Palma di Montechiaro, Liceo Statale Martin Luther King Favara, dall’Istituto Superiore A. Manzoni e F. Juvara di San Cataldo.

Li attende un’esperienza reale, in grado di suscitare riflessioni, un percorso creativo e sensoriale, da vivere per una manciata di ore per i piani dell’Accademia di Belle Arti. Nell’ambito della manifestazione verrà presentato un concorso, promosso in collaborazione con la Sikelia film, destinato a cortometraggi girati con lo smartphone. Al vincitore verrà assegnata una borsa di studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.