fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Giornata della Dante 2016”: protocollo di intesa con il Parco Archeologico della Valle dei Templi

giornata della danteStamani ad Agrigento, presso la Sala Conferenze di CASA SANFILIPPO, sede del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra il Comitato di Agrigento della Società “Dante Alighieri” presieduto dalla Dott.ssa Enza Ierna e l’Ente Parco con il suo Direttore Arch. Giuseppe Parello.

La Comunità agrigentina ha vissuto un altro passaggio importante e fondamentale finalizzato alla realizzazione di una fitta Rete di collaborazioni che possano favorire la Governance culturale del territorio. Il contributo che una Associazione Culturale di rango internazionale come “La Società Dante Alighieri” può dare, in un territorio ricco si risorse naturali e umane, in collaborazione con un Ente pubblico Regionale che gestisce una delle aree Culturali e Archeologiche più importanti del mondo, si moltiplica e manifesta in forma esponenziale proprio grazie al vasto sito retto ed ai mezzi posti a disposizione da una struttura organizzativa complessa, variegata e rivolta alla grande risorsa del turismo culturale.

E come nobile esempio di questa sinergia produttiva, proprio oggi nella seconda parte della mattinata, sono stati presentate da vari gruppi di studenti di ben tredici istituti scolastici della nostra provincia, alcune produzioni culturali che mostrano la funzione propositiva e produttiva del mondo della scuola nella società. Una palese dimostrazione infatti è stata data anche dalla struttura organizzativa presieduta dall’Arch. Parello che, durante il corrente anno scolastico, ha collaborato attivamente per lo svolgimento de “LA GIORNATA DELLA DANTE 2016” assieme al Comitato di Agrigento della Società “Dante Alighieri”.

“Letture Creative ed Animate” sono state presentate, alla presenza di alcuni dirigenti della “Dante Alighieri” e dell’Ispettore Scolastico Vito Piazz,a da parte delle scuole partecipanti: Liceo Classico Statale “Empedocle” di Agrigento, Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Foderà-Brunelleschi” di Agrigento, I.P.S.C.T “Nicolò Gallo” di Agrigento, Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Leonardo” di Agrigento, Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Sciascia” di Agrigento, Istituto “Fazello” di Sciacca, Liceo Scientifico Statale “G.B. Odierna” di Palma di Montechiaro, Istituto Comprensivo Statale “Anna Frank” di Agrigento, Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” di Campobello di Licata, Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Verga” di Canicattì, Istituto Comprensivo Statale “Quasimodo” di Licata, Istituto Comprensivo Statale “Don Bosco” di Ribera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.