fbpx
Regioni ed Enti Locali

Giornate di studio sulla politica criminale e l’economia legale

La Camera di commercio di Agrigento informa che, il 15 dicembre presso l’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia di Catania dalle 9.00 alle 18.30,.si svolgerà il Convegno dal titolo “La politica criminale e l’economia legale nell’attuale quadro economico: efficacia ed efficienza delle misure reali”.
L’evento è organizzato da Advisora insieme alla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Catania e in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con gli Ordini professionali degli avvocati e dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Catania e Messina.
La giornata di studio verterà sulle scelte di politica criminale che stanno caratterizzando l’ultimo decennio e l’impatto delle misure reali sull’economia legale.
Dopo i saluti istituzionali è prevista, al mattino, una Tavola Rotonda su “La politica criminale e l’economia legale: tra strumenti di contrasto e prassi applicative”, nella quale saranno individuati gli aspetti maggiormente controversi della legislazione antimafia, sia da un punto di vista teorico generale, sia da un punto di vista più strettamente applicativo, con attenzione a specifiche figure e fattispecie problematiche.
Nella sessione pomeridiana, si darà ampio spazio al tema “L’efficace gestione e destinazione dei patrimoni sequestrati e confiscati” che vedrà magistrati, accademici e professionisti esperti della materia confrontarsi sulle criticità e sulle buone prassi in ambito di amministrazione, gestione e destinazione di beni e aziende sequestrati e confiscati.
La partecipazione all’evento attribuirà i crediti ai fini della formazione professionale continua degli avvocati (8 crediti) e dei dottori commercialisti ed esperti contabili (8 crediti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.