fbpx
Sport

Gli allenatori italiani più forti di Serie A e Champions: Trapattoni, Mazzone e Ancelotti sono i re del pallone

Le curiosità sugli allenatori che hanno scritto la storia delle scommesse sportive in Serie A dominando le statistiche e collezionando valanghe di trofei sono tante. Spesso i numeri si intrecciano con le imprese degli allenatori italiani che hanno vinto Coppa dei Campioni e Champions, passando per la storia dell’allenatore italiano più forte di tutti i tempi: Carlo Ancelotti, sempre al top nelle quote delle favorite alla vittoria della coppa con le orecchie grandi.

Le prospettive da cui è possibile analizzare e raccontare il calcio sono particolarmente variegate, ma ogni aspetto preso in considerazione presenta in maniera diversa l’incredibile storia del Pallone e approfondisce la straordinaria popolarità di questo sport fra i più seguiti e praticati al mondo, attraverso imprese e record. Ecco chi sono gli allenatori più forti di tutti i tempi che dominano le statistiche all time di Serie A e Champions.

I 5 allenatori più forti di Serie A: Trapattoni re d’Italia, Allegri e Spalletti verso i 1000 punti

In ogni sport è sempre questione di fortuna, talento, allenamento e intuizione, per questo motivo e tante altre ragioni plausibili, quando un allenatore rispecchia tutte queste qualità arriva a conquistare traguardi importanti, come quello dei 1000 punti ottenuti in Serie A.

A dominare la classifica degli allenatori più forti di Serie A c’è Giovanni Trapattoni, che in 689 partite ha conquistato 1264 punti, superando Nereo Rocco a quota 1158. Il terzo posto è di Nils Liedholm con 1043 punti, mentre al quarto posto c’è Luciano Spalletti con 996 punti a un passo dai 1000.

Il quinto posto è di Carletto Mazzone con 980 punti, mentre tra gli allenatori più forti di Serie A ancora in carriera, spiccano Massimiliano Allegri, Carlo Ancelotti e Gian Piero Gasperini, tutti nella top 10 rispettivamente con 978, 950 e 841 punti messi a segno fino alla stagione 2022 – 2023.

Ancelotti imperatore d’Europa

Carlo Ancelotti nel 2022 è diventato l’unico allenatore nella storia del calcio ad aver vinto tutti i campionati più difficili in Europa, conquistando lo scudetto in Liga, Serie A, Premier, Bundesliga e Ligue 1.

Sempre in questo anno magico Ancelotti ha conquistato anche la Champions con il Real Madrid, diventando l’allenatore più forte di sempre con 4 coppe dalle grandi orecchie, due vinte con il Milan e due con i Blancos.

Allenatori con più presenze in Serie A: Mazzone domina la classifica

Il commissario tecnico che ha allenato più partite in Serie A è Carlo Mazzone, che in 792 presenze ha lanciato nuovi talenti e giocato con i calciatori più forti della categoria: Totti, Pirlo, Guardiola, Baggio, Signori, Materazzi e l’elenco continua ancora.

Il secondo posto è di Nereo Rocco a quota 787 presenze in Serie A, chiude il podio Trapattoni con 689 panchine. Tra gli allenatori con più presenze in Serie A ancora in carriera, Spalletti e Gasperini rientrano nella top 10 rispettivamente con 559 e 524 panchine.

Allenatori più vincenti di Serie A: Trapattoni e Allegri dominano la classifica

Anche in questa categoria esistono diverse prospettive di analisi, per quanto riguarda il numero di scudetti vinti è Trapattoni in re assoluto con 7 Tricolori, segue al secondo posto Massimiliano Allegri con 6 scudetti, mentre a quota 5 titoli ci sono Lippi e Capello.

Una delle curiosità che riempie di gioia i calciofili italiani riguarda gli allenatori che hanno trionfato in Champions per ben 12 volte, oltre alle 4 coppe di Ancelotti ci sono i due titoli di Sacchi e Nereo Rocco più le vittorie di Trapattoni, Capello, Lippi e Di Matteo (una coppa a testa).

Diversa la classifica degli allenatori più vincenti negli ultimi 40 anni vinta dal CT Azzurro Luciano Spalletti con 281 trionfi in Serie A su 546 partite giocate, segue al secondo posto Massimiliano Allegri con 277 trionfi su 456 match, chiude il podio il solito Carlo Ancelotti con 275 vittorie su 486 match, secondo i dati aggiornati al 2023: statistiche destinate sicuramente a cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.