fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Il coro di Santa Cecilia di Agrigento vola in Polonia

concerto-nativitas1Impegnativo viaggio musicale del Coro dell’Associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento in Polonia.

Mercoledì prossimo, il Santa Cecilia volerà alla volta di Lublino, importante Città universitaria della Polonia, dove, assieme ad altre sette istituzioni corali di diverse nazionalità europee, parteciperà al III Festival Internazionale Corale, organizzato dal Comune e dall’Università Marii Curie, in occasione del 750° anniversario della fondazione della Città.

Il Santa Cecilia, presenterà un ricco programma di musica italiana ed eseguirà, insieme al Coro Accademico dell’Università, il “Magnificat” composto dal Direttore della Cappella Sistina Giuseppe Liberto, in onore di San Giovanni Paolo II.

Il Coro agrigentino, per l’occasione sarà diretto dal Maestro Umberto Rinaldi di Assisi e sarà accompagnato in Polonia dallo stesso Liberto e dal noto medico foniatra agrigentino Gianluca Gucciardo.

Dopo l’impegno del Festival, il Coro si sposterà a Cracovia, dove incontrerà il Cardinale Dziwisz, segretario di Papa Giovanni Paolo II, e visiterà la Cattedrale e i luoghi cari a Karol Wojtyla quando era Arcivescovo di Cracovia.

Il Santa Cecilia concluderà il viaggio in Polonia, con la visita al vicino campo di concentramento di Auschwitz, dove eseguirà il canto penitenziale gregoriano “Parce Domine”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.