Site icon ScrivoLibero.it

Il pranzo della domenica- primi piatti- Lasagne primavera

Spesso il pranzo domenicale ha un sinonimo: lasagne. Oggi per la nostra rubrica “Il pranzo della domenica” vi proponiamo una versione diversa di questo primo piatto tanto amato: le lasagne primavera. Si tratta di guarnire le classiche lasagne con verdura di stagione ed un mix di formaggi che farà leccare i baffi ai vostri commensali. Ecco come realizzare questo gustoso e colorato piatto:

Ingredienti per una teglia da 30×20 cm

Lasagne 180 g
Pomodorini ciliegino 800 g
Asparagi 500 g
Zucchine 200 g
Melanzane 200 g
Taccole 200 g
(Potrete comunque scegliere voi le verdure da impiegare!!!)
Olive nere denocciolate 125 g
Mozzarella da tritare 75 g
Provolone da grattugiare 75 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g
Acciughe sott’olio 6 filetti
Aglio 1 spicchio
Emmentaler da grattugiare 50 g
Fiori di zucca 30 g
Basilico 3 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Per la fonduta
Latte intero 500 g
Fontal 250 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione
Per realizzare le lasagne primavera alle verdure iniziate dalla preparazione della fonduta: prendete il formaggio Fontal, tagliatelo a cubetti, poneteli nel mixer
e tritateli. Ponete sul fuoco un pentolino, versate il latte e scaldatelo a fuoco dolce. Quando sarà arrivato a sfiorare il bollore, spegnete il fuoco e versate il Fontal tritato; mescolate con una frusta per sciogliere il formaggio e aromatizzate con la noce moscata; quando il formaggio si sarà sciolto completamente e la salsa sarà liscia e senza grumi, la fonduta sarà pronta. Ora occupatevi delle verdure: lavate e pelate i gambi degli asparagi, poi con un coltello eliminate la parte finale coriacea, pareggiandoli; quindi cuoceteli per qualche minuto nell’apposita asparagiera con le punte fuori dall’acqua, scolandoli ancora croccanti.

Quando si saranno intiepiditi, tagliate i gambi a rondelle e lasciate le punte intere. Lavate melanzane e zucchine, eliminando le estremità, e tagliatele per il lungo a fettine dello spessore di 2-3 mm; poi scaldate una griglia e cuocete pochi minuti per lato sia le melanzane che le zucchine. Lavate le taccole (in alternativa potete utilizzare i fagiolini), spuntate le due estremità e cuocetele al vapore lasciando anch’esse croccanti. Lavate e asciugate i fiori di zucca poi eliminate delicatamente il gambo e i pistilli. In una capiente padella versate un po’ di olio extravergine di oliva assieme ai filetti di acciuga scolati dall’olio di conservazione; aggiungete l’aglio schiacciato e lasciate sciogliere il tutto a fuoco bassissimo. Dopodiché aggiungete le olive denocciolate tagliate a rondelle e i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere gli ingredienti lasciando i pomodorini ancora consistenti, quindi unite il basilico spezzato con le mani, i gambi degli asparagi a rondelle (conservate le punte per lo strato finale delle lasagne), le taccole e infine i fiori di zucchina ai quali avrete tolto la parte centrale. Spegnete il fuoco dopo un paio di minuti aggiustando di sale e pepe. Per finire grattugiate il Parmigiano e l’Emmentaler e mescolateli in una ciotolina per creare un mix saporito.

Fate lo stesso con il provolone e la mozzarella per creare un altro mix filante. Prendete una pirofila rettangolare delle dimensioni di 20×30 cm e spennellate il fondo con un po’ di olio extravergine di oliva; unite una mestolata di verdure e poi cominciate a formare il primo strato di lasagne con le sfoglie all’uovo. oprite le lasagne con le verdure saltate in padella, aggiungete zucchine e melanzane grigliate, ricoprite con la fonduta di Fontal, il mix di mozzarella e provolone e l’altro mix di Parmigiano e ed Emmentaler. Continuate così fino a terminare i 3 strati e su quello finale distribuite le punte degli asparagi tenute da parte, i fiori di zucca e il formaggio grattugiato. Infornate le lasagne in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti (se in forno ventilato a 160° per 20-30 minuti). A cottura ultimata sfornate la teglia di lasagne primavera alle verdure e lasciatele intiepidire prima di portarle in tavola.

La redazione di ScrivoLibero vi augura buon appetito e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version