fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Il teatro Pirandello sarà “monumento nazionale”: il plauso del sindaco Miccichè e dell’assessore Ciulla

Alla Camera dei Deputati, nell’ambito di un’apposita proposta di legge, è stato approvato un emendamento firmato dal deputato Calogero Pisano per il riconoscimento quale “monumento nazionale” anche del Teatro Pirandello di Agrigento. Adesso è attesa l’approvazione definitiva da parte del Senato. Il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, e l’assessore alla Cultura e al Turismo, Costantino Ciulla, apprezzano l’iniziativa e plaudono al deputato Pisano. E affermano: “Si tratta di un altro importante traguardo raggiunto per la nostra città. Un ringraziamento particolare va al deputato nazionale, Calogero Pisano, per il costante impegno profuso e per il suo continuo sostegno nei confronti delle iniziative e dei progetti che puntano a migliorare la nostra città, che si prepara ad assurgere a Capitale Italiana della Cultura 2025”.

Sul risultato ottenuto, interviene anche il segretario provinciale Simone Di Paola, congiuntamente ai dirigenti ed agli amministratori dei circoli della provincia di Agrigento dei comuni interessati.

“Grazie al lavoro del Partito Democratico alla Camera e, segnatamente, della nostra deputata Giovanna Iacono, tanti teatri storici della provincia di Agrigento potranno ottenere il riconoscimento di Monumento Nazionale. Un intervento, quello del Pd, che ha sanato i danni provocati da Fratelli d’Italia – continua Di Paola -, che in una prima fase aveva escluso innumerevoli realtà locali anche dell’Agrigentino in favore di un ristrettissimo numero di realtà culturali italiane”.

“Adesso, grazie all’emendamento proposto da Giovanna Iacono, apprezzato e fatto proprio dalla competente commissione parlamentare saranno inseriti, oltre il ‘Luigi Pirandello’ di Agrigento, anche il ‘Regina Margherita’ di Racalmuto, il ‘Sant’Alessandro’ di Santa Margherita di Belìce, il ‘Re Grillo’ di Licata, il ‘Teatro Sociale’ di Canicattì, il ‘Teatro del Mare’ di Menfi e il teatro comunale ‘L’idea’ di Sambuca di Sicilia. Risultati concreti, che è facile rinvenire negli atti pubblici e che superano ogni maldestro tentativo di mistificare la realtà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.