fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Il Tour “Periferie: Terre Forti” di Gaetano Alessi e Massimo Manzoli anche in Provincia di Agrigento

periferieSbarca in Sicilia “Periferie: Terre Forti” di Gaetano Alessi e Massimo Manzoli con tre tappe nel prossimo fine settimana in provincia di Agrigento. Ultime di una tournée che ha visto i due autori girare tutta l’Italia e diverse nazioni europee.

8 Aprile – Santo Stefano Quisquina ore 19 – Centro Giovani alla presenza del sindaco Cacciatore

9 Aprile -Palma di Montechiaro ore 18 – Palazzo Ducale alla presenza del sindaco Amato

10 Aprile – Santa Elisabetta ore 11 – Sala del Consiglio Comunale alla presenza del sindaco Gueli.

Periferie: Terre Forti” è un viaggio che Gaetano Alessi e Massimo Manzoli hanno intrapreso un anno fa, alla ricerca di quelle storie di frontiera che spesso restano ai margini delle cronache, dalla Palmi di Gaetano Saffioti, imprenditore e testimone di giustizia che fa arrestare 48 uomini di mafia, alla Valle di Susa di cui spesso tutti parlano ma che pochi raccontano, alle Periferie di Librino (Catania) e Le Piagge (Firenze) così lontane geograficamente, ma vicine nel modo in cui sono state pensate e similari nella presenza angosciosa di un tasso del 50% di disoccupazione.

Tutte storie di frontiera dove però spuntano radici resistenti di onestà, voglia di stare insieme e anticorpi alle mafie.

Alla fine del racconto lo stesso titolo diventa una affermazione, Periferie: Terre Forti.

Gli autori:

Gaetano Alessi è nato nel 1976 ad Agrigento.
Sindacalista della Cgil di Bologna. Giornalista “free lance”, è editorialista di Articolo21. Ha scritto per l’Unità, La Repubblica, La Sicilia, I Siciliani Giovani, LiberaInformazione.
Tra i curatori di Iride Radio alla Festa nazionale de L’Unità di Bologna 2007, ha realizzato nel 2008 per Punto Radio Bologna il programma “Ora D’Aria”. Nel 2009 è autore del libro “Le Eredità di Vittoria Giunti”. Nel 2003 fonda il periodico AdEst di cui è ancora oggi caporedattore. Vincitore nel 2011 della categoria “Giovani” del premio nazionale di giornalismo “Giuseppe Fava” per l’attività antimafia. Nel 2011 e 2012 ha curato per l’Università di Bologna, facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche, il laboratorio di giornalismo partecipativo mafie e Antimafia che ha prodotto i dossier sulle mafie in Emilia Romagna. Autore e Co Autore nel 2014 degli spettacoli teatrali “Le Eredità di Vittoria Giunti” e “Silenzio Stampa – noi che la mafia non la sentiamo neanche di striscio”. Nel 2015 co-autore di “Emilia Romagna – cose nostre, cronaca di un biennio di madfie in regione”.

Massimo Manzoli nasce a Ravenna nel 1983, di formazione scientifica, si laurea in ingegneria meccanica nel 2008 e continua a svolgere l’attività di ingegnere all’interno di un’azienda bolognese. Da sempre appassionato di lettura e scrittura, la sua curiosità e voglia di impegnarsi attivamente nel sociale lo portano ad avvicinarsi al mondo dell’informazione. Fonda con un gruppo di amici l’associazione culturale “Gruppo Dello Zuccherificio” che nella provincia di Ravenna crea percorsi di legalità e antimafia per la cittadinanza e nelle scuole superiori. Membro del gruppo di presidenza dell’ANPI Ravenna, è stato attivista per Emergency, vincitore della menzione speciale nel 2012 al premio poetico della Pubblica Assistenza di Ravenna con la poesia “Estate Siciliana” ed è curatore di “Emilia-Romagna, Cose Nostre” “Tra la via Aemilia ed il West” dossier sulle mafie in Emilia-Romagna assieme a Gaetano Alessi e Davide Vittori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.