fbpx
Cultura

John Belushi: si proietta “Sulla mia pelle” e collegamento con Ilaria Cucchi

L’Arci John Belushi di Agrigento compie trent’anni. Per l’occasione, l’associazione ha deciso di organizzare delle giornate dedicate al tema dei diritti.

“Il cinema – sostengono – è cultura, la cultura è democrazia”. Per questo motivo, sabato 27 ottobre, alle 18.00, nello Spazio Temenos (via Pirandello) ad Agrigento, verrà proiettato il film di Alessio Cremonini “Sulla mia Pelle”, con Alessandro Borghi, Max Tortora e Jasmine Trinca.

La pellicola, che ha inaugurato la 75^ Mostra del Cinema di Venezia, è un film doloroso e commovente: un film necessario, caratterizzato da interpretazioni veramente significative.

L’opera, come sappiamo, è divenuta un caso nazionale; il film, infatti, racconta l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi. Un’odissea fra caserme dei carabinieri e ospedali, un incubo in cui un giovane uomo di 31 anni entra sulle sue gambe ed esce come uno straccio sporco abbandonato su un tavolo di marmo.

L’argomento, inoltre, ha scatenato tante polemiche relative alla distribuzione e alle numerose proiezioni “libere” avvenute in tutta Italia. Grazie all’iniziativa dell’Associazione Onlus Stefano Cucchi e alla collaborazione dello Spazio Temenos, il Belushi proietterà la pellicola ad Agrigento e successivamente ci sarà un collegamento Skype con Ilaria Cucchi. L’ingresso sarà gratuito e l’accesso allo Spazio Temenos sarà consentito fino all’esaurimento dei posti.

Luigi Mula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.