fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Lampedusa, visita del Capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione

Il Capo del Dipartimento delle Libertà Civili e l’immigrazione, Prefetto Michele di Bari, nella giornata di ieri con una delegazione del Ministero dell’Interno, si è recato a Lampedusa, dove ha visitato l’hotspot e, accompagnato dal Prefetto Maria Rita Cocciufa, dal Questore Rosa Maria Iraci e dai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, e della Guardia Costiera, ha incontrato il Sindaco dell’isola Salvatore Martello e l’Assessore regionale alle Autonomie Locali, Marco Zambuto.
L’incontro, presente anche il Direttore regionale dell’agenzia delle Dogane, è stato un utile confronto sulle complesse tematiche inerenti la gestione dei flussi migratori che interessano l’isola, in vista della stagione estiva e che comportano un imponente dispositivo di accoglienza, sanitario e di sicurezza.
In particolare, è stata posta in evidenza la necessità di una sinergia nella gestione dei soggetti vulnerabili e dei minori stranieri non accompagnati, anche attraverso la collaborazione con le organizzazioni umanitarie ed internazionali operanti nel settore, ed il supporto della Regione.
Inoltre, è stato fatto il punto su altre tematiche che riguardano l’isola di Lampedusa, quali lo smaltimento delle imbarcazioni utilizzate dai migranti e i lavori di ampliamento del Centro nonché il rafforzamento delle misure di sicurezza.
Nell’occasione le istituzioni presenti hanno confermato il massimo impegno e una fattiva collaborazione sinergica nella gestione delle questioni affrontate e più in generale del complesso fenomeno dell’arrivo dei migranti a Lampedusa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.