fbpx
Regioni ed Enti Locali

L’Archivio di Stato di Agrigento al Festival degli Archivi “Archivissima”

Inizia domani, 4 giugno 2021, Archivissima unico festival italiano dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, ideato da Promemoria e organizzato dall’associazione Archivissima in collaborazione con il Polo del’ ’900, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Direzione Generale Archivi, di Anai, RaiTeche, Regione Piemonte, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino e di altri Enti e con il contributo, tra gli altri, di Museimpresa, Scuola Holden, La Stampa, Museo Lavazza, Archiui. Grazie al coinvolgimento degli Historical Archives of European Union l’edizione 2021 avrà inoltre un respiro internazionale uscendo per la prima volta al di fuori dei confini italiani.

L’evento si svolgerà dal 4 giugno 2021, con La Notte degli Archivi, per concludersi in occasione della Giornata internazionale degli Archivi (9 giugno). Il tema 2021 sarà: #generazioni, portatrici naturali di spinte dirompenti e di volontà di cambiamento.

L’Archivio di Stato di Agrigento partecipa ad Archivissima con un percorso culturale dal titolo “Ricordi di generazioni” finalizzato a tracciare i passaggi generazionali dai primi del Novecento fino alla Repubblica, attraverso immagini e testimonianze provenienti dal mondo scolastico, per sottolineare le storie di chi, dai banchi di scuola fino all’età adulta, è stato protagonista di un periodo storico di fondamentale importanza nella storia dell’Italia.

Il contributo sarà trasmesso online dal 4 giugno 2021, a partire dalle ore 18:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.