fbpx
Unione Europea

Le misure post-Covid in Europa: la grande convalescenza – VIDEO

Pronti, via. l’Italia, una delle grandi convalescenti d’Europa si rimette in cammino, con la paura di eventuali ricadute, legate all’intensificazione dei contatti sociali che il deconfinamento, seppur parziale, porta con sé.

Dopo due mesi, questo lunedì, quattro milioni e mezzo di persone tornano nei luoghi di lavoro, con implicazioni logistiche soprattutto nei trasporti pubblici. I paesi coinvolti nella grande riapertura, quindi si preparano a contenere il probabile aumento delle infezioni in attesa di un vaccino che potrebbe arrivare non prima di dicembre. La Spagna si è concessa un fine settimana di prova, permettendo alle persone di praticare sport all’aperto e passeggiate a gruppi scaglionati. Il Paese iberico aveva adottato le misure più severe in europa. Anche la Francia, questa settimana, si prepara ad annunciare nuove misure di allentamento.

Qui come in Italia e Spagna, il tasso dei decessi è in diminuzione. Ciononostante, a partire dall’11 Maggio le maschere saranno obbligatorie sui mezzi pubblici. Da quella data, probabile anche la riapertura dei negozi, non solo dei generi prima necessità. Il Regno Unito invece si prepara ad avere il numero di morti legati al Covid più alto d’Europa. Per il momento sono oltre 28 mila. Ma Londra predispone già il Paese a un ritorno alle attività lavorative, aumentando i mezzi pubblici, e stabilendo orari di lavoro organizzati per evitare concentrazioni negli uffici. Aplomb russo, nonostante l’aumento evidente di casi, oltre diecimila, dicono le cifre ufficiali, soprattutto nella zona di Mosca, le autorità non si preoccupano imputando l’incremento all’impressione generata dal fattore statistico del maggior numero di test.

fonte Euronews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.