fbpx
Regioni ed Enti Locali

Libero Consorzio Comunale di Agrigento e Archeoclub insieme per valorizzare alcuni aspetti del Giardino Botanico di Agrigento

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento e la sezione “I Luoghi di Empedocle” dell’Archeoclub Italia hanno sottoscritto una convenzione per la realizzazione di iniziative culturali, sociali e didattiche all’interno del Giardino Botanico di proprietà dell’Ente. I lavori di messa in sicurezza del costone roccioso e di recupero di alcune aree precedentemente poco accessibili consentiranno, infatti, di poter restituire la suggestiva struttura di via Demetra ad una più completa fruizione da parte del pubblico.

L’Archeoclub, che ha come obiettivi di statuto la conservazione e tutela dei beni culturali ed ambientali e la fruizione turistica, anche mediante organizzazione di eventi culturali, ha messo a disposizione la propria esperienza nella partecipazione a progetti ed eventi con varie Istituzioni (Scuole, Università, Enti Locali).

L’Archeoclub metterà inoltre a disposizione guide naturalistiche qualificate a svolgere queste attività, consentendo così l’ulteriore valorizzazione del Giardino Botanico, che già la scorsa stagione, dopo lo stop imposto dalla pandemia, aveva nuovamente avviato un ciclo di visite guidate per gli alunni delle scuole della provincia. Una volta ultimati i lavori attualmente in corso sarà dunque possibile organizzare mostre, convegni ed eventi per far conoscere meglio il patrimonio ambientale e culturale dei Giardino Botanico e favorire la promozione della conoscenza e conservazione dei nostri beni naturali e culturali.