fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, l’ex sindaco Biondi ha presentato il suo libro: “Ci vuole un patto solidale per la città. Basta veleni”

licata-la-mia-citta-presentazione-libro-pubblicoIn tantissimi sono rimasti in piedi. Affollatissima la sala conferenze dello Yacht Club Marina di Cala de Sole, nel cuore del porto turistico, messa a disposizione dall’amministratore Luigi Geraci.

C’era molta attesa per l’uscita del libro dell’ex sindaco dottor Angelo Biondi, anche ex assessore provinciale e a lungo leader di Alleanza Nazionale.

A coordinare l’evento, aperto dal saluto del padrone di casa Geraci, il sociologo e giornalista, Francesco Pira, amico di vecchia data di Biondi come l’altra discussant l’onorevole Carmelo Pullara, deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana e Capogruppo dei popolari e autonomisti, e componente delle commissioni sanità e cultura.

biondi-piraUn viaggio molto dettagliato negli ultimi 20 anni di politica locale. “Lo scopo del libro – ha sottolineato l’ex sindaco – è quello di contraddire certi luoghi comuni, confutare sommarie e ingiuste semplificazioni, impedire che bugie, menzogne, cattiverie e calunnie continuamente ripetute possano alla fine surrogare la verità”.

Incalzato dalle domande di Francesco Pira l’autore ha ripercorso tutta la sua carriera politica dal primo impegno come rappresentante degli studenti all’ultimo come assessore provinciale. Molto pacati i toni della discussione. Non sono mancate le battute spiritose e gli aneddoti. L’onorevole Pullara ha parlato del momento di difficoltà della città e ha lanciato un appello: “La mia elezione alla Regione Siciliana credo abbia segnato una linea di confine con la stagione dei veleni e degli odi. La città deve ritrovare il suo orgoglio. Tirare fuori il meglio”.

Un’idea condivisa da Biondi che conclude il suo libro con la proposta di un patto solidale per la città: “Ciò che serve a Licata per cambiare rotta ed uscire dalla palude in cui si trova – ha concluso l’ex primo cittadino- è un solido patto fra tutte le sue componenti sociali. Per chi ha veramente a cuore le sorti della città è tempo di mettere da parte ogni pregresso astio, rancore o preconcetto e avviare una nuova era”.

Ma la presentazione del libro è servita anche per smentire strane voci circolate alla vigilia dell’evento: un nuovo impegno politico di Angelo Biondi alle prossime comunali e persino del moderatore Francesco Pira. “State tranquilli – hanno assicurato entrambi al folto pubblico – amiamo la città. Non ci sarà nessuna discesa in campo. Abbiamo soltanto parlato di un libro”. Poi applausi per tutti dopo un ora e mezza di fitta conversazione, tanti argomenti per riflettere e qualche sana risata.