fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, proposta l’istituzione del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

È di sei consiglieri comunali la proposta di deliberazione per l’istituzione del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Carmelinda Callea, Violetta Callea (Assessore con delega alle Pari Opportunità), Gabriella Di Franco, Giovanni Morello, Pietro Munda e Salvatore Posata sono i sei consiglieri di maggioranza che hanno avviato l’iter per dotare il Comune di Licata di questa importante figura volta a promuovere e tutelare i diritti delle persone di minore età.

La figura del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è fondamentale per assicurare la piena attuazione e la tutela dei diritti e degli interessi delle persone di minore età, in conformità a quanto previsto dalle convenzioni internazionali con particolare riferimento alla Convenzione sui Diritti del Fanciullo.

Sarà una figura terza che promuoverà la cultura dell’accoglienza e della tolleranza, evitando l’emarginazione di giovani e avrà come obiettivo la diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza finalizzata al riconoscimento dei minori come soggetti titolari di diritti. Si occuperà di prevenzione del bullismo, promuovendo e sostenendo forme di ascolto dei minori.

Si occuperà anche di accogliere le segnalazioni in merito a violazioni dei diritti dei minori e di rappresentare alle Istituzioni competenti la necessità dell’adozione di interventi adeguati alla rimozione delle cause che le determinano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.