fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, ripristinata l’erogazione idrica, ad uso potabile in alcune zone

girgenti acque logoGirgenti Acque comunica che con l’Ordinanza n. 71 dell’ 27/10/2017 il Commissario Straordinario del Comune di Licata ha revocato le precedenti Ordinanze, n. 49 del 11/07/2017 relativa al tratto della rete idrica che alimenta il percorso della Via Maresciallo Agrò, e la n. 53 del 26/07/2017 inerente l’acqua in arrivo ed in uscita al serbatoio ‘Safarello’ che approvvigiona i quartieri ‘Villaggio Agricolo’, ‘Villaggio dei fiori’ e ‘Zona fondachello/playa’, ripristinando l’erogazione dell’acqua ad uso potabile.

“Per opportuna conoscenza di tutta la cittadinanza servita si precisa che detto lungo periodo, intercorrente tra la data di emissione delle ordinanze e la loro revoca, è da addebitare alle acclarate criticità che hanno interessato il Comune di Licata nei mesi estivi.

Girgenti Acque S.p.A. in riferimento alle Ordinanze di non potabilità emanate dall’allora Sindaco di Licata, riferite agli esiti dei campionamenti prelevati dal Serbatoio ‘Safarello’ tiene a chiarire che la contaminazione di batteri coliformi è stata riscontrata in ingresso al serbatoio ‘Safarello’, proveniente dalla Società di Sovrambito e quindi non da impianti di competenza del Gestore”.

“Si precisa che l’Azienda acquista l’acqua all’ingrosso dalla Società di Sovrambito, che la convoglia ai serbatoi comunali, e che poi viene distribuita dalla Girgenti Acque: è a valle dal serbatoio comunale alle utenze la competenza del Gestore.
Nel caso di specie, le Ordinanze emanate dal Sindaco di Licata sono scaturite dal preventivo e puntuale lavoro di controllo che la Società effettua costantemente sulle reti, i serbatoi e l’acqua che deve essere distribuita. Dopo un controllo di routine in ingresso al serbatoio comunale ‘Safarello’ è emerso il dato di un lieve sforamento dei parametri dell’acqua previsti dalla legge, da lì le comunicazioni da parte di Girgenti Acque al Sindaco: in data 04.07.2017 per i dovuti provvedimenti circa la Via Maresciallo Agrò, in data 21.07.2017 circa la criticità rilevata in ingresso, e di conseguenza in uscita, al serbatoio ‘Safarello’.
Le operazioni di campionamento, di pulizia e di disinfezione delle condotte di distribuzione hanno subito spesso dei rallentamenti a causa delle continue interruzioni, da parte di Siciliacque, di fornitura idrica al serbatoio ‘Safarello’ampiamente rese note (con diversi Comunicati Stampa) durante i mesi estivi”.

“Interruzioni, come riferito da Siciliacque, addebitabili ai numerosi allacci abusivi lungo la condotta di adduzione.
Proprio per contrastare tale fenomeno la Società di Sovrambito aveva chiesto sinergia alle Prefetture, Sindaci e Gestori interessati. Girgenti Acque si è sin da subito associata alla richiesta formulata da Siciliacque S.p.A., auspicando che si possa pervenire in tempi celeri ad una risoluzione dell’atavica problematica.
Come più volte ribadito da Girgenti Acque, l’irregolarità della fornitura idrica presso i serbatoi del Comune di Licata, diretta conseguenza dei lamentati furti, hanno impedito la corretta esecuzione della distribuzione idrica e di conseguenza il ripetersi di disservizi agli utenti servizi, e chiaramente impedendo al personale tecnico di Girgenti Acque di eseguire le normali operazioni di ripristino dei parametri dell’acqua non essendoci fisicamente risorsa idrica nei serbatoi, come nel caso di cui all’oggetto.
Si rileva che una volta normalizzata la fornitura idrica al serbatoio ‘Safarello’ la Società ha esperito tutte le normali procedure per il ripristino dei parametri microbiologici dell’acqua. Ripristino comunicato agli Enti preposti già in data 29.09.2017, con nota e relativi esiti dei campionamenti, che evidenziavano parametri dell’acqua conformi ai dettami normativi.
Circostanza che ha consentito la revoca delle ordinanze n. 49 del 11.07.17 e n. 53 del 26.07.2017, che purtroppo è stata emanata solo in data 27.10.2017, con la consequenziale normalizzazione della distribuzione idrica alle utenze interessate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.