fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, zona Oltreponte nord: inibizione all’uso dell’acqua potabile

Con propria ordinanza contingibile ed urgente in materia igienico – sanitaria a tutela della salute pubblica, il Sindaco Giuseppe Galanti ha disposto l’inibizione all’uso potabile dell’acqua erogata lungo il percorso della rete idrica Oltreponte Nord (Via Gen. La Marmora – Corso Garibaldi).

Il provvedimento fa seguito a quanto comunicato dalla Referente dell’Ufficio di Igiene e Sanità Pubblica di Licata, d.ssa Giacoma Casa, inerente il riscontro della non potabilità di alcuni campioni di acqua prelevati in prese private di via Gen. La Marmora e via G. Salvemini, causata, a dalla torbidità non accettabile per la presenza di materiale sospeso e sedimentabile.
L’acqua potrà essere utilizzata soltanto per fini non potabili fino a quando l’Ente Gestore (Girgenti Acque) non comunicherà l’esito favorevole dei controlli interni e, quindi, la conformità dei valori delle acque in distribuzione a quanto stabilito e parametrato dalla vigente normativa che disciplina la materia.
Girgenti Acque è tenuto a riferire, sia al Comune che all’Ufficio di Igiene Pubblica del Distretto di Licata, tutti i provvedimenti adottati e i controlli effettuati per il rientro nei parametri di riferimento previsti dalla suddetta normativa.
Sarà cura dell’Amministrazione comunicare l’avvenuto ripristino della situazione ed il ritorno alla normalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.