fbpx
Regioni ed Enti Locali

Lutto nella famiglia salesiana agrigentina: è morto l’exallievo Salvatore Faro

La Famiglia Salesiana agrigentina è in lutto per la scomparsa dell’Exallievo e figlio di Don Bosco, Salvatore Faro Presidente Emerito dell’Unione Exallievi Don Bosco di Agrigento e Distintivo d’oro di Don Bosco.

FARO è tornato alla Casa del Padre mercoledì 11 settembre all’età di 88 anni. Dopo 143 giorni, vissuti con grande sofferenza, ha riabbracciato la sua amata LUCIA, scomparsa il 22 aprile scorso. Lo stava aspettando in Paradiso assieme a Don Bosco. Vissuto da “ bravo cristiano e onesto cittadino “per come voleva il Santo dei giovani, è divenuto “ degno abitatore” del Cielo.
Il rito funebre, presieduto da Don MARIO SORCE con l’assistenza di Don Angelo GAMBINO, Don Gioacchino SCIME’, Don Luigi MAZZOCCHIO e Mons. Alfonso TORTORICI, è stato celebrato Giovedì 12 Settembre presso la Parrocchia Concattedrale Santa Croce di Villaseta. La Federazione Ispettoriale sicula Exallievi di don Bosco era rappresentata da Giuseppe ORLANDO.
Gli Exallievi tutti della Città dei Templi si sono stretti al dolore dei familiari per la grave perdita del caro ed indimenticabile Totò.
Don Mario SORCE, durante la Liturgia Eucaristica, l’Exallievo Francesco ALFANO e Don Gioacchino SCIME’ nell’elogio funebre pronunciato al termine della Messa, hanno ampiamente tratteggiato la figura dello scomparso. Ne è venuto fuori il padre amorevole e premuroso verso i figli, l’amore verso la sua LUCIA che adorava più delle pupille dei suoi occhi, l’Exallievo innamorato di Don Bosco, sempre pronto a tendere la mano ai disagiati con grande generosità
Totò è stato uno tra i pochi exallievi, che nell’ambito della Parrocchia Santa Croce, assiduamente frequentata con la sua Lucia, ha ricoperto ruoli di primo piano a favore della comunità villasetana quali quello di Responsabile della CHARITAS, di Membro del Consiglio Pastorale, di promotore degli incontri per la catechesi agli adulti e di Ministro Straordinario per l’Eucaristia
Con Salvatore FARO se ne è andato l’Exallievo di Don Bosco che si portava cucito addosso alla stregua di un vestito il carisma salesiano ricevuto dai padri salesiani per diffonderlo a piene mani nella realtà territoriale in cui veniva in contatto.
Totò, smessi i panni dell’oratoriano, ha indossato quelli dell’Exallievo partecipando con entusiasmo a tutte le attività religiose, culturali e del tempo libero organizzate dall’Unione di cui è divenuto il 6° Presidente, carica che ha egregiamente ricoperto dal 2001 al 2006. Nel 2010 è stato insignito del Distintivo d’oro di Don Bosco per le mani del Presidente della Confederazione Mondiale degli Exallievi di Don Bosco, Francesco MUCEO. Durante la sua presidenza ha attivamente collaborato con NINI’CUBETA alla organizzazione di alcune tra le più belle Gite-Pellegrinaggio degli Exallievi Don Bosco di Sicilia, promosse dalla Federazione Ispettoriale Sicula Exallievi di Don Bosco.
Ecco cosa ha detto conversando con me Don Angelo Gambino, ex Parroco della Chiesa SCroce al momento della scomparsa del caro Totò :”Totò ha raggiunto in Cielo la sua Lucia di cui era perdutamente innamorato. Entrambi si comportavano come due fidanzati perennemente innamorati l’uno dell’altro. Sempre mano nella mano apparivano ai miei occhi come due viandanti intenti a percorrere gli interminabili sentieri della vita!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.