fbpx
Unione Europea

Macron: “No ad un accordo commerciale USA-UE” – VIDEO

Tutt’altro che entusiasta il presidente francese Emmanuel Macron, in visita a Madrid dal primo ministro spagnolo Pedro Sánchez, si dichiara tutt’altro che entusiasta del ventilato accordo commerciale tra Usa e Unione Euopeo con l’obiettivo delle ” tariffe doganali zero”, di cui hanno discusso alla Casa Bianca Donald Trump e Jean-Claude Juncker.

Macron vs Trump? “Una buona discussione commerciale. come ho detto dall’inizio, può essere fatta solo su una base equilibrata, reciproca e in nessun caso sotto minaccia”, ha dichiarato Macron. “Non sono favorevole a intraprendere la negoziazione di un ampio accordo commerciale”.

Poi la stoccata di Macron a Trump: “Voglio anche vedere gesti concreti dagli Stati Uniti, con dei segnali precisi, togliendo le tasse illegale applicate su acciaio e alluminio dagli Stati Uniti. Per me è un fatto indispensabile, prima di qualsiasi passo in avanti concreto, pur con i limiti che vi ho ricordato”.

Colpa del nucleare iraniano? I rapporti Macron-Trump sono tesi da quando il Presidente americano non ascoltò il consiglio del collega francese di non uscire dall’accordo sul nucleare iraniano.

Invece Trump fece di testa sua. E ora sembra che l’amicizia tra i due sia finita… Francia e Spagna “Il legame tra Spagna e Francia è forte e storico”, scrive Macron su Twitter, non dimenticando il motivo della sua visita a Madrid. Viaggio in Portogallo Dopo aver salutato Pedro Sánchez, venerdì 27 luglio il presidente francese sarà in visita ufficiale a Lisbona, in Portogallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.